Sabato porte aperte a il CittadinoVenite a trovarci in redazione

Sabato porte aperte a il CittadinoVenite a trovarci in redazione

Sabato sarà il grande giorno: il 15 maggio il Cittadino vivrà la sua giornata di festa, con l’inaugurazione della nuova sede di via Longhi 3, a Monza, e un lungo programma dedicato completamente al giornale e ai suoi lettori. Si comincia al mattino, alle 11. Le porte dell’ex Casa della cultura monzese, si apriranno alle autorità civili e religiose invitate per vivere insieme al direttore del bisettimanale Luigi Losa, ai vertici del gruppo Sesaab (l’editore cui il bisettimanale appartiene) e alla redazione il momento della benedizione e del taglio del nastro.

Un momento istituzionale che potrà essere seguito in diretta video sul sito internet www.ilcittadinomb.it , a rinsaldare il legame tra il giornale ”di carta” che da 110 anni, ogni giovedì, si trova nelle edicole di Monza (e da 100 anni, ogni sabato, in quelle della Brianza) e il quotidiano online che ha da poco spento la sua prima candelina. La diretta streaming rilancerà i discorsi ufficiali e poi sposterà lo sguardo sull’auditorium dove sarà anche proiettato un breve filmato girato per l’occasione tra la redazione e le vie della città.

Il pomeriggio. Dalle 14.30 l’atmosfera si farà più informale con un pomeriggio tutto per i lettori e per quanti vorranno visitare la nuova redazione. Al primo piano di via Longhi 3 infatti prendono forma le cinque edizioni del giornale e il sito intenet si aggiorna ogni giorno il più tempestivamente possibile (e sabato non si sottrarrà all’impegno). Sarà l’occasione per vedere tutto questo da vicino, per fare qualche domanda e soddisfare le curiosità.

Ospiti. La colonna sonora della giornata è affidata agli studenti del liceo musicale Appiani che alle 16.30, dopo aver scaldato gli strumenti, si esibiranno in un concerto con brani di Rachmaninoff, Mendellsohn e Skrjabin. Il buffet porta la firma dei futuri chef e barman dell’Istituto professionale Olivetti. Un deciso salto nel tempo si farà grazie alla regina Teodolinda e ai figuranti in abiti storici che alle 16 porteranno in redazione l’antipasto della tradizionale sfilata del 12 giugno. A tutti verrà consegnata, fino a esaurimento dei volumi, una brochure ricordo dell’evento che racchiude le prime pagine del Cittadino (compresa quella del 1899) e fotografie. Non resta che venire sabato in via Longhi 3.