Monza, ma a che punto è la Ztl? In attesa del via libera del ministero

Nonostante tutto il futuro della Zona a traffico limitato di Monza continua a essere una incognita per molti, a dar retta alle ripetute domande fatte al Comune attraverso la sua pagina facebook. Terminata l’installazione, il Comune attende il via libera del ministero per accendere le telecamere.
Monza, una delle nuove telecamere che controlleranno l’accesso alla Ztl
Monza, una delle nuove telecamere che controlleranno l’accesso alla Ztl Fabrizio Radaelli

Nonostante tutto il futuro della Zona a traffico limitato di Monza – con le nuove telecamere in funzione – continua a essere una incognita per molti, a dar retta alle ripetute domande fatte al Comune attraverso la sua pagina facebook. All’ultima richiesta l’amministrazione comunale ne ha approfittato per ricordare che «per quanto riguarda l’attivazione dei varchi elettronici, la parte tecnica è stata completata, ma è necessaria l’autorizzazione del Ministero, che abbiamo richiesto per renderli operativi».


Leggi Monza, panico da Ztl in centro: permessi validi fino a giugno


Leggi Monza, la viabilità per il 2014: da largo Mazzini a via Bergamo

Il progetto riguarda il centro storico, cioè l’area compresa «nella cerchia tra le vie Appiani, Manzoni, Azzone Visconti, Aliprandi e Massimo d’Azeglio, che però rimangono escluse dal centro storico».

Un’area che è già zona a traffico limitato in cui possono circolare i residenti, gli autorizzati o i veicoli per il carico-scarico di merci delle attività commerciali presenti, dice il Comune e la velocità massima è di 30 chilometri all’ora, mentre non è permessa la sosta.

In primavera, secondo indiscrezioni a inizio aprile, dovrebbe essere attivato il sistema di controllo degli accessi attraverso le telecamere, con undici varchi.