Aggius, il museo del banditismoa due passi dalla costa gallurese

Aggius, il museo del banditismoa due passi dalla costa gallurese

Aggius, uno dei centri più antichi della Gallura, l’unico che si può fregiare della bandiera arancione del Touring Club e membro dei Borghi autentici d’Italia, è un tipico paese sardo, in mezzo ai nuraghi, ai piedi della seghettata cresta granitica dei Monti di Aggius, ma è anche una tappa imperdibile, un’escursione obbligatoria per quanti trascorrono l’estate lungo la costa vicino a Castelsardo, Badesi, Isola Rossa, ma anche nella Costa Smeralda. Qui si trova il Meoc, il Museo Etnografico “Oliva Cannas”, il più grande della Sardegna, dal nome della persona cui è intitolato in virtù della donazione al Comune da parte dei figli Matteo e Giovanni Andrea dei vecchi ambienti e del cortile su cui la struttura museale ricade.

Il museo comprende i vecchi locali della tessile divenuti l’ambiente domestico con le sue pertinenze per la lavorazione del pane e del formaggio e il deposito delle scorte, e quindi l’ampia ala di nuova costruzione. In mostra costumi d’epoca, fogge d’abbigliamento quotidiano, della festa e delle grandi occasioni; accessori e gioielli finemente lavorati, con gli antichi mestieri, la casa tradizionale e le antiche attività domestiche. Ad Aggius ha aperto i battenti anche un altro straordinario spazio museale: si tratta del primo Museo del banditismo sardo, dove si intrecciano storia, miti, leggende.

Ospitato nello storico palazzo dell’ex Pretura, propone una rassegna particolare: dossier giudiziari, atti e documenti di processi che abbracciano secoli d’ imprese criminali, la descrizione della vita di alcuni famosi latitanti. Poi, le armi usate dai carabinieri e dalla polizia per dare la caccia ai briganti durante tutto il Novecento. E ancora, costumi d’ epoca, “ferri da campagna” (le vecchie manette), foto segnaletiche, oggetti impiegati alla macchia dal più noto fuorilegge del paese, Sebastiano Tansu. L’istituzione si deve all’associazione Museo di Aggius e a Giovanni Ricci, autore di pubblicazioni sul banditismo. Aggius rappresenta così una tappa interessantissima per una escursione dei turisti e villeggianti balneari della costa nord della Sardegna, dove si affacciano le strutture del Gruppo Delphina sparsi sulla costa dalla Gallura alla Costa Smeralda.

A poca distanza da Aggius, lungo la chilometrica spiaggia che da Castelsardo arriva a Isola Rossa, si affacciano tre splendide strutture (con Spa e Centri di Thalassoterapia) rivolte alle famiglie con bambini (in particolare Le Dune Resort & Spa, unico e impareggiabile per i servizi anche ai più piccoli ospiti), o a coppie e gruppi di amici (Hotel Relax Torreruja e Hotel Marinedda Thalasso e SPA). Altri resort si trovano a Santa Teresa di Gallura (Valle dell’Erica) e in Costa Smeralda (Cala di Lepre, Cala di Falco, Capo d’Orso). Info www.delphina.it