A scuola di ortonell’Alto Adige

A scuola di ortonell’Alto Adige

Tornare a scuola: non sui banchi ma all’aperto, circondati dagli splendidi paesaggi dell’Alto Adige, in mezzo alle verdure. Niente inchiostro e calamaio ma vanga e rastrello: questa è la divertente e utile proposta per la prossima primavera nei masi Gallo Rosso, per insegnare agli ospiti i segreti per realizzare un rigoglioso orto “fai da te”. E’ fine marzo il periodo ideale per iniziare a seminare aglio, cipolle, bietole, carote, piselli, prezzemolo.

Dopo qualche settimana, verso tarda primavera, è il turno dei cetrioli, fagioli, lattuga, radicchio, pomodori, zucchine. Insieme al contadino si scoprono i segreti del mestiere: sapevate che le piante aromatiche come erba cipollina, menta, melissa e maggiorana si riproducono per divisione del cespo? Oppure che in fase di luna crescente si zappa per favorire il risveglio dei semi “dormienti” delle piante infestanti, per poi estirparle in luna calante, prima della fioritura? Le verdure del proprio orto acquistano un doppio sapore: quello genuino dei prodotti coltivati con cura e quello della soddisfazione di essere stati in grado di far crescere tante verdure, sane, buone e naturali.

Al maso Gallo Rosso Ganoi in Val di Funes la coltivazione è biologica, in mezzo ai boschi e prati, a 1100 metri di altitudine, in una zona assolutamente tranquilla con un bellissimo paesaggio, imparare le tecniche ortofrutticole è davvero un piacere. gli ospiti possono attingere ai prodotti dell’orto del maso e cucinarli in tutta tranquillità nell’appartamento.

Al maso Gallo Rosso Oberhauser a Velturno, insieme ai contadini, si impara a vangare e a seminare le varie verdure, oltre al classico orto, il maso Oberhauser ha un grazioso orto di erbe aromatiche (nella foto), dove inebriarsi di profumi e fragranze. Alla fine della vacanza, gli ospiti conosceranno tante interessanti informazioni per realizzare a casa nel migliore dei modi il proprio orto personale. E per chi non ha il giardino, la nuova tendenza è quella di coltivare alcuni tipi di verdure o erbe aromatiche in vaso, creando sul balcone un miniorto da città.

Al maso Gallo Rosso Kastnerhof, nel paese di Meltina sull’altopiano del Monte Zoccolo, la contadina Hildegard è un’ottima guida tra gli ortaggi e le erbe aromatiche di sua produzione: la sua passione, che coincide con il suo lavoro, la accompagna ogni giorno a prendersi cura dell’orto e a mostrare agli ospiti i segreti. Al maso Kastnerhof, oltre ai prodotti del maso, come formaggi, verdure, frutta, uova, yogurt, marmellate (ben 15 tipi preparati dalla contadina) e succhi, si possono assaggiare varie tisane ed infusi preparati con le erbe aromatiche dell’orto.

Info: Gallo Rosso (Ufficio Agriturismo, Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi). Tel. 0471 999308 www.gallorosso.it E-mail: info@gallorosso.it