Gli appuntamenti di sabato 13 febbraio

Gli appuntamenti di sabato 13 febbraio

Gli appuntamenti di sabato 13 febbraio
 
TREVIGLIO, UN, DUE, TRE… CARNEVALE IN PIAZZA
Dalle ore 14,30 alle 18, in piazza Garibaldi e piazza Mancara spettacolo con il clown Fagiolino con i suoi trampoli jumper accompagna i bambini allo spettacolo di burattini della Nuova Compagnia Triberti. La Pro Loco distribuirà regalini e chiacchiere a tutti i bambini.

EXPO REAL ESTATE & TOURISM
Alla Fiera di via Lunga, seconda edizione di «Expo Real Estate & Tourism», dedicata al mondo degli immobili di qualità, organizzata da Promoberg in collaborazione con le realtà territoriali degli agenti e operatori immobiliari di Ascom Fimaa, Appe Confedelizia e Ance Bergamo, visitabile fino a domani. Ore 16, seminario sul tema «Il ruolo dell’agente immobiliare», con la partecipazione di esperti del settore e l’intervento dell’on. Gabriele Cimadoro, componente del Comitato ristretto della X Commissione della Camera dei Deputati. Orari: oggi e domani 10-20. Ingresso intero 6 euro, gratuito per i ragazzi sino ai 14 anni, parcheggio 2 euro.
 

IL TEATRO VIVO – INTRODUZIONE AL TEATRO CONTEMPORANEO
Ore 17, Ex Monastero del Carmine, piazza Mascheroni, angolo via Boccola in Città Alta, nell’ambito dei seminari organizzati dal Teatro Tascabile, «L’idea come seme nel processo compositivo di Giuseppe Verdi», relazione di Gerardo Guccini.

SGUARDI INCROCIATI SUL CANTICO DEI CANTICI
Centro culturale Protestante, via Tasso 55, chiusura del ciclo di incontri sul tema «Sguardi incrociati sul Cantico dei Cantici – Studio biblico». Ore 17,30, Luciano Zappella parla sul tema «Tra metafora e similitudine: l’officina poetica del Cantico».
 
BONATE SOPRA, SABATO… CON L’AUTORE
Ore 16, biblioteca comunale «don Lorenzo Milani», via Piave, 2, l’autrice Samantha Momenté presenta il suo romanzo «Sei troppo stupida per vivere». Modera Carmine Valendino.
 
DALMINE
Dalle 7 alle 18, in via Kennedy, «Portobello», mercatino delle pulci.

SOLZA

Dalle 14 alle 18, nell’area polifunzionale, via Rossini, nuovo mercato con stand di artigiani per riparazioni oggetti dell’Isola Bergamasca, promosso da Agenda 21 Isola Bergamasca, Dalmine-Zingonia con il contributo di Comune e Coldiretti, in programma ogni secondo sabato del mese da ottobre a luglio.
 
PONTE SAN PIETRO, COSÌ FAN TUTTE
Ore 20,30, al cinema San Pietro, continua la Stagione lirica dell’Isola Bergamasca promossa dall’associazione «Amici della Lirica Giulietta Simionato» con l’esecuzione integrale in forma scenica con pianoforte de «Così fan tutte» di W. Amadeus Mozart.

SOLZA, NEVERLAND D’INVERNO
Ore 22 al Castello Colleoni, per la rassegna «Nverland d’inverno», concerto di Amaury Cambuzat, voce, chitarra e leader del gruppo Ulan Bator. Aprono la serata gli Hikobusha. Ingresso gratuito.

OROBIE FILM FESTIVAL
Al Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni XXIII, 106, chiusura della quarta edizione di OFF – Orobie Film Festival, Festival Internazionale del Documentario di Montagna e del film a soggetto, organizzato dall’associazione culturale «Montagna Italia» e Teamitalia, in collaborazione con Cai, Confiab, Credito Bergamasco e dal Comitato Ev-K2-Cnr. ORE ??? Gran Galà della montagna, premiazione dei film vincitori, proiezione e premiazione del concorso fotografico internazionale, premiazione delle fotografie vincitrici, consegna dei Premi Montagna Italia a Paolo Gotti, Renata Viviani, al Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi e all’Associazione Kailash onlus, consegna di un riconoscimento al paese gemellato. Al termine della serata, Slow Food Valli Orobiche offrirà una degustazione di prodotti tipici bergamaschi. Conduce la serata Fabrizia Fassi.
 
TREVIGLIO, PANETTONI DI SAN BIAGIO, BENEDIZIONE E OFFERTE
Ore 9,45, il prevosto mons. Giovanni Buga, davanti al Bar Cavour in via Sangalli, benedice i tre panettoni del «San Biagio solidale». Il ricavato delle offerte per i 24 chili di panettone messi a disposizione dal Gruppo Gran Milano-Tre Marie sarà destinato ai terremotati di Haiti.
 
LUDOTECA GIOCAGULP
Ore 10,30, Ludoteca comunale Giocagulp di Redona, via don Gnocchi, 3, «Speciale carnevale: travestimenti in prova… Indovina chi sono?». I laboratori, per bambini e bambine della scuola dell’infanzia, sono gratuiti ma è necessario iscriversi allo 035.360.320.

LUDOTECA GIOCAGULP
Dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18 apertura della Ludoteca comunale Giocagulp di Redona, via don Gnocchi, 3, con gioco libero, laboratori espressivi e servizio prestito.
 
CLUSONE, SFILATA DI CARNEVALE
58a edizione del carnevale. Ore 15, piazzale del Sole, sfilata in maschera animata dal gruppo boliviano Yanapakuna, fino a piazza Orologio.

GANDINO, IN VISITA AL MUSEO DEL PRESEPE
Sono riprese le aperture con visite guidate al Museo del Presepe «Giovanni Paolo II» che conserva una preziosa collezione con composizioni provenienti da ogni parte del mondo. L’esposizione, situata nei locali a fianco della Basilica sarà aperta sino a fine febbraio tutti i sabati e festivi, dalle 14,30 alle 19 (ultimo ingresso alle ore 18.00). Informazioni al numero 349.3868675 e sul sito www.gandino.it.

GANDINO, MUSEO DELLA BASILICA
Ore 14-19, apertura del Museo della Basilica di Gandino (ultimo ingresso ore 18). 

GORLE, LA PISTA DI GHIACCIO
Area feste del centro sportivo di via Roma, 2, pista di pattinaggio allestita dall’amministrazione comunale, aperta fino al 28 febbraio. Orari: dal lunedì al mercoledì, 16-18,30; il giovedì, venerdì e sabato 16-18,30 e 20,30-22,30, domenica apertura pomeriggio sera e anche mattino dalle 10 alle 12.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell’Associazione «Amici di S. Bernardino». E’ inoltre possibile visitare la mostra documentaria sui restauri della chiesa di S. Bernardino, allestita in forma permanente nella casa dell’ex cappellano attigua alla chiesa con accesso dal sagrato. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all’Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

LOVERE, SI PATTINA SUL GHIACCIO
Al centro della piazza semicircolare al Porto Turistico, in una struttura completamente coperta, pista di ghiaccio a disposizione fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18,30 e 20-23,30; il sabato dalle 14 alle 18,30 e dalle 20 alle 23,30. Nei giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18,30 e dalle 20 alle 23,30. Ingresso 5 euro e noleggio dei pattini due euro. Tariffa speciale tutte le domeniche dalle 10 alle 12 con l’ingresso ridotto a tre euro.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio aperta fino al 28 marzo. Orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì 16-18,30; mercoledì 15-18,30; sabato 14-18,30 e 20,30-23; domenica 14-18,30.

SERIATE, LA MAGIA DEL CIRCO DI MOSCA
All’area del Centro Commerciale Alle Valli di Seriate, spettacoli del Circo di Mosca con show dal titolo «Fantastico!» curato dalla regia di David Roscoe e presentato da Larry Rossante; con orchestra con musica dal vivo. Fino al 14 febbraio. Tutti i giorni spettacoli alle ore 17 e 21,15; domenica ore 10,30 e 17. Martedì e mercoledì riposo. Infoline 347/2267486 – www.circodimosca.it