Vettel fa il bis, doppietta Red BullIn Cina Button consolida la vetta

Vettel fa il bis, doppietta Red BullIn Cina Button consolida la vetta

Il tedesco Sebastian Vettel (Red Bull-Renault) ha vinto il Gran Premio della Cina, terza prova del Mondiale di Formula 1 disputata oggi sul circuito di Shanghai. Seconda vittoria in carriera per il ventunenne di Hoppenheim, che ha così riscattato il deludente avvio di stagione segnato dal quindicesimo posto della scorsa settimana in Malaysia e dal precedente incidente nel finale di gara in Australia. A completare la doppietta della Red Bull, che nella sua storia non aveva mai vinto un GP di Formula 1, poi, secondo posto a 10"9 per l’australiano Mark Webber, a sua volta al miglior risultato in carriera.

Al terzo posto a 34"0 ha quindi chiuso l’inglese Jenson Button (Brawn-Mercedes), che ha così incrementato il suo vantaggio in testa alla classifica iridata sul compagno di squadra Rubens Barrichello, finito quarto alle sue spalle. Button guida il Mondiale ora con 21 punti, a +6 su Barrichello (con la Brawn ovviamente in testa anche al Mondiale costruttori). Alle spalle delle due BrawnGp hanno quindi chiuso le due McLaren-Mercedes, con il finlandese Heikki Kovalainen quinto a 1’05"1 e davanti al compagno di squadra, l’inglese campione del mondo Lewis Hamilton, sesto a 1’11"8. A punti hanno chiuso quindi il tedesco Timo Glock (Toyota), settimo a 1’14"4, e lo svizzero Sebastien Buemi (Toro Rosso-Ferrari), ottavo a 1’16"4.

La gara è stata disputata per intero sotto la pioggia, con i primi otto giri annullati per tutto il gruppo, in coda alla safety-car in attesa di un miglioramento delle condizioni di visibilità. E disastroso ancora una volta il comportamento della Ferrari: il finlandese Kimi Raikkonen, in difficoltà per tutta la gara, ha chiuso solo decimo, mentre è andata ancora peggio al brasiliano Felipe Massa, ritirato al ventesimo giro quando da tredicesimo al via era risalito addirittura fino in terza posizione. Dopo tre gare il Cavallino è quindi ancora clamorosamente fermo a zero punti, con la Force India le due sole scuderia ancora all’asciutto.
Apcom