Serie A, Monza-Roma 1-1: buona prestazione dei biancorossi ma ancora a secco di vittorie

Match deciso nella ripresa: al gol di Dovbyk risponde Mota Carvalho. Biancorossi ultimi in classifica in coabitazione con il Venezia.

Fischio finale all’U-Power Stadium: MONZA-ROMA 1-1. Monza e Roma si dividono la posta in palio: al gol di Dovbyk risponde Mota Carvalho. Buona prestazione della squadra di Nesta che rimanda, ancora una volta, l’appuntamento con la vittoria. In virtù del pareggio odierno il Monza aggancia il Venezia a quota quattro punti, entrambe ultime in classifica. Nel prossimo weekend ci sarà la sosta per le Nazionali.

🟡🔴 95′ Manovra avvolgente della Roma: cross dalla sinistra di Zalewski, poi un tiro di Celik è respinto dal muro biancorosso e arriva Koné che spedisce in curva la sfera.

🟨 93′ Ammonito D’Ambrosio (M) per un fallo commesso su Zalewski.

🟡🔴 92′ Azione personale di Baldanzi che sguscia tra le maglie biancorosse e calcia, Izzo gli chiude bene lo specchio.

🟨 91′ Ammonito Djuric (M) per un fallo commesso su Mancini.

⚠️ Assegnati 5 minuti di recupero.

🔄 88′ Cambio nel Monza: al posto di Maldini entra Caprari.

🔄 86′ Doppio cambio nella Roma: al posto di Pellegrini e Celik entrano Shomurodov e Baldanzi.

⚪🔴 81′ Azione confusa sulla trequarti, vince un contrasto D’Ambrosio che tenta un tiro velleitario da fuori area: blocca senza problemi Svilar.

🟡🔴 74′ Ghiotta occasione per la Roma: Dovbyk lavora bene il pallone offrendolo all’accorrente Koné, destro a giro fuori di un soffio.

🔄 73′ Cambio nel Monza: al posto di Pedro Pereira entra D’Ambrosio.

🟡🔴 72′ Torna subito a farsi vedere la Roma con una sventola da fuori area di Koné che finisce fuori di poco.

🔄 71′ Doppio cambio nella Roma: al posto di Soulé e Angelino entrano Pisilli e Hermoso.

⚪🔴 70′ Il Monza perviene al gol del pareggio: percussione centrale di Maldini, palla a Carboni che fa partire un tiro-cross dalla sinistra che mette in apprensione Svilar, il neo-entrato Mota Carvalho deposita in rete a porta sguarnita sfruttando la corta respinta del portiere giallorosso. MONZA 1 – ROMA 1

⚽️ GOOOOOOOOOOOOOOL DEL MONZAAAAAAAAAAAAAAAAA

🔄 63′ Cambio nel Monza: al posto di Bianco entra Mota Carvalho. Pessina arretra automaticamente a centrocampo accanto a Bondo.

🟡🔴 61′ Palla in verticale di Cristante per Dovbyk che aggira la marcatura di Izzo, avanza e calcia col sinistro in diagonale infilando Pizzignacco all’angolino. MONZA 0 – ROMA 1

⚽️ 61′ GOL DELLA ROMA

🟨 60′ Ammonito Kyriakopoulos (M) per un fallo commesso su Soulé.

🟡🔴 59′ Ospiti pericolosissimi: Soulé innesca Dovbyk che prova a sorprendere Pizzignacco di potenza, palla che sorvola la traversa.

🟡🔴 56′ La prima azione degna di nota della ripresa è della Roma: verticalizzazione di Cristante, gioco di sponda di Dovbyk e conclusione mancina di prima intenzione di Pellegrini respinta centralmente da Pizzignacco.

📣 RIPRENDE IL MATCH ALL’U-POWER STADIUM!

⚠️ Dato spettatori: presenze totali 12.021, incasso di € 386.374,36. Settore ospiti: presenze 2.587, incasso di € 103.480,00.

Fine primo tempo all’U-Power Stadium: MONZA-ROMA 0-0. Reti inviolate finora: nei primi 45′ più Roma che Monza in un match piacevole ed equilibrato. Maldini e Pellegrini i migliori in campo sino a questo momento.

🟡🔴 46′ Azione Roma in bello stile dal limite dell’area: colpo di tacco di Pellegrini, sponda di Dovbyk e bordata di Angelino che non inquadra lo specchio della porta.

⚠️ Assegnati 4 minuti di recupero.

🟡🔴 38′ Cross dal versante sinistro di Zalewski ad imbeccare in area il colpo di testa di Celik, blocca facilmente Pizzignacco.

🟡🔴 30′ Traversone di Celik dalla destra a cercare Dovbyk, Izzo la sporca con la spalla facilitando la comoda presa di Pizzignacco.

⚪🔴 29′ Potenziale occasione per capitan Pessina che, dinanzi a Svilar, non trova l’attimo giusto per calciare, dopo essere stato liberato da un sontuoso colpo di tacco di un ispirato Maldini.

🟨 26′ Ammonito Soulé (R) per un fallo commesso su Kyriakopoulos.

🟡🔴 25′ Assedio Roma: Pellegrini cade dal limite dell’area, arriva Koné che fa partire un tiro velenoso col destro deviato in corner.

🟡🔴 23′ Capitolini ancora pericolosi con Pellegrini, servito da Cristante: il 7 giallorosso, a tu per tu con Pizzignacco, manda incredibilmente a lato da buona posizione.

🟡🔴 22′ Trama interessante della Roma sull’out di sinistra con Zalewski, sfera in area per Celik che appoggia per la staffilata di Pellegrini che termina a fil di palo.

🔄 20′ Cambio nella Roma: al posto di El Shaarawy (infortunato) entra Zalewski.

⚪🔴 17′ Pronta reazione del Monza: Bianco verticalizza, sponda in area di Pessina per l’accorrente Maldini che calcia al volo col sinistro, reattivo Svilar che respinge a dovere.

🟡🔴 15′ Giallorossi pericolosi al primo affondo: un tiro col mancino da fuori area di Koné, non irresistibile, colpisce il palo e sulla ribattuta Dovbyk insacca da pochi passi. Segnalato offside, confermato anche dal Var.

🟡🔴 10′ Primi dieci minuti di studio: è la Roma gestire il possesso palla con personalità, copre attentamente gli spazi la compagine brianzola.

📣 INIZIA IL MATCH ALL’U-POWER STADIUM!

🙏 Osservato un minuto di raccoglimento per ricordare Franco Chimenti, presidente della Federazione Italiana Golf, scomparso all’età di 85 anni.

⏱️ Squadre in campo per il riscaldamento.

Il Monza di Alessandro Nesta torna in campo dopo la sconfitta rimediata contro il Napoli per 2-0: avversario di turno, la Roma di Ivan Juric. La formazione biancorossa, fanalino di coda della Serie A a quota tre punti, è ancora alla ricerca della prima vittoria in campionato in questa stagione. I giallorossi sono reduci dalla clamorosa debacle di misura contro l’Elfsborg in terra svedese nella seconda giornata di Europa League. Nesta e Juric si giocano tantissimo in questa delicata sfida e una sconfitta potrebbe costare caro a uno dei due. Calcio d’inizio alle ore 18.00 all’U-Power Stadium.

🧐 Scelte di formazione: tra i brianzoli gioca a sorpresa Pizzignacco a causa dell’indisponibilità di Turati che ha avuto una contusione a un dito della mano, poi sulla trequarti a supporto di Djuric, accanto a Maldini fresco di convocazione in Nazionale, sale in cattedra capitan Pessina mentre Ciurria torna arruolabile dopo il lungo infortunio; tra i capitolini non ci sono Dybala e Hummels e, dunque, alle spalle del terminale offensivo Dovbyk agiranno Pellegrini e Soulé.

Le formazioni ufficiali

⚪🔴 MONZA (3-4-2-1): Pizzignacco; Izzo, Pablo Marí, A. Carboni; Pedro Pereira, Bondo, Bianco, Kyriakopoulos; Pessina, Maldini; Djuric. A disposizione: Vailati, Mazza, Caldirola, Caprari, Forson, Maric, Valoti, D’Ambrosio, Mota Carvalho, Martins, Ciurria. All. Alessandro Nesta.
🟡🔴 ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Angelino; Celik, Koné, Cristante, El Shaarawy; Soulé, Pellegrini; Dovbyk. A disposizione: Marin, Ryan, Saud, Shomurodov, Paredes, Hermoso, Dahl, Le Fee, Baldanzi, Zalewski, Pisilli, Sangaré. All. Ivan Juric.