Sci di fondo, il finale della stagione illuminato dalla Calissoni: oro ai Mondiali Master in Canada poi primo posto a Folgaria

L’atleta dei Camosci di Seregno torna da Calgary con tre medaglie ma non si ferma e si fa valere anche agli Italiani. Gare anche per i campionati Ragazzi, ecco i risultati
calissoni canada
calissoni canada Paolo Rossetti

Intenso fine stagione per gli atleti del Gs. I Camosci Seregno e del Team Brianza di Lissone impegnati su più campi di gare, a partire dai Mondiali Master FIS disputati a Canmore (Stato Alberta – Canada), dai Campionati Italiani FISI categoria Ragazzi a Cogne (Valle d’Aosta) ed infine alla gara per giovani sciatori ed ai Campionati Italiani FISI Master e Amatori a Folgaria – Passo Coe (Trentino).

Laura colnaghi Calissoni campione mondiale Master. Inossidabile atleta, Laura Colnaghi Calissoni lo ha confermato anche ai Mondiali Master FIS 2022 disputati a Canmore (Canada) dove ha conquistato il titolo Mondiale Master categoria W-AG08 nella 30 km, mentre in precedenza aveva vinto l’argento nella 5 km e il bronzo nella 15 km tutte in tecnica libera.

L’ultimo titolo mondiale ottenuto da Laura era stato a marzo del 2015 a Syktyvkar (Russia). Nelle successive edizioni dei Mondiali diversi podi ma mai l’oro. Un ritorno molto gradito quello di Laura, arricchito anche dalle altre due medaglie individuali.

In Canada, nella 30 km in tecnica libera, l’atleta di Aicurzio ha tirato fuori tutte le sue energie e soprattutto la sua grinta, tenendo sempre a distanza le avversarie. Vittoria finale con un margine di 21” su Katye Meier (USA) (già seconda nella 15 km); terza l’altra statunitense Rosalyn Singleton, già vincitrice del titolo nella 5 km.

Campionati italiani Master e Amatori. A Folgaria – Passo Coe si sono svolti i Campionati Italiani Master e Amatori. In programma una prova sulla lunga distanza in tecnica libera (30 km maschile e 15 km femminile) e prove di staffetta con tecniche miste.

Da quest’anno la FISI ha tolto la categoria “cittadini” inserendo al suo posto la categoria “amatori”, che comprendono tutti i fondisti in attività agonistica purché non facciano parte di una squadra nazionale o di un corpo militare.

Appena vinto l’oro ai Mondiali Master di Canmore, Laura Colnaghi Calissoni ha preso l’aereo per tornare in Italia a disputare queste due gare. Non voleva mancare all’appuntamento che negli anni ha sempre onorato e dopo 16 ore di viaggio e con un cambio di fuso orario di 8 ore, si è presentata alla partenza nella gara suoi 15 km e dopo una prova di assoluto valore tecnico, ha conquistato il titolo nella categoria Master F04. Grande soddisfazione per i dirigenti del Gs.I Camosci per il terzo posto di Elena Garagnani nella categoria Master F03.

In campo maschile più distaccati i due atleti dei Camosci in gara, Davide Maffeis ha chiuso nono tra i Master M01 e Fabio Pelucchi 11mo tra gli amatori.

Due medaglie d’argento sono state vinte dai fondisti seregnesi nelle staffette, la prima con la squadra femminile (3 frazioni di 5 km ciascuna) composta da Laura Colnaghi Calissoni, Agnese Frigerio, Sara Colombo; la seconda in campo maschile (sempre 3 frazioni per 7,5 km ciascuna; prima frazione in tecnica classica, 2 e 3 frazione in tecnica libera) con Davide Maffeis, Fabio Pelucchi, Giuseppe Frigerio. Un’altra squadra con i fondisti Luca Colombo, Davide Colombo, Gioele Ballabio ha concluso l’impegnativa gara al quinto posto.

A Folgaria Passo Coe, importanti risultati sono stati ottenuti dai fondisti del Team Brianza nei Campionati italiani Master e Amatori lunghe distanze. Nella gara sui 15 km per le femmine la migliore del gruppo lissonese è stata Valeria Pagani che con un ottimo 12mo posto assoluto ha sfiorato il podio nella categoria Senior inserendosi in quarta posizione. Nella 30 km questi i risultati dei fondisti del Team Brianza: 39mo Luca Forzatti (14mo Cat.M2), 57mo Furio Agradi (14mo Senior) e 60mo Andrea Arosio (15mo Cat.M 1).

Nella gara per staffette (3x 7,5 km) il Team Briana Lissone ha conquistato un prestigioso terzo posto con il terzetto Furio Agradi, Luca Forzatti e Andrea Arosio. Grazie a questi risultati nella classifica per Società valevole per il Campionato italiani Trofeo Madonna della Neve il Team Brianza presieduto da Carlo Salvioni, ha ottenuto un onorevole 15mo posto su quaranta società presenti agli Italiani.

Gare giovanili. Sulle nevi di Cogne nei Campionati Italiani categoria Ragazzi (anni 2008 e 2009) si sono confrontati per contendersi i titoli in palio ben 249 atleti (124 maschi e 125 femmine) provenienti da tutt’Italia e selezionati nelle gare predisposte dai rispettivi comitati regionali. Tra le 125 femmine anche Lucia Broggini, giovane fondista (nata nel 2009) del Gs. I Camosci Seregno, che dopo 19 anni, è riuscito a qualificare un’atleta di questa categoria ai Campionati Italiani. L’ultima di questa categoria era stata Alice Grossi nel 2003. Lucia nella prova gimkana in tecnica libera con ostacoli, cunette e salti, per mettere a prova le capacità di reazione delle singole atlete, ha chiuso al 75mo posto; nella gara sui 4 km al 55mo posto e nella staffetta con la squadra F della Lombardia in 24 ma posizione.

Sci di fondo, il finale della stagione illuminato dalla Calissoni: oro ai Mondiali Master in Canada poi primo posto a Folgaria
Lucia Broggini

“Sono risultati importanti quelli conquistati da Lucia che abita sa Vedano al Lambro- commenta Pino Tagliabue presidente de i Camosci – Il merito spetta a lei nonché alla sua famiglia, papà Pietro e mamma Marta Sironi, che l’hanno avvicinata a questa disciplina sportiva molto difficile e scomoda da praticare per i giovani che abitano in pianura e devono fare almeno due ore di auto per poter mettere gli sci ai piedi”.

Grande soddisfazione anche in sede del Team Brianza di Lissone per la seconda vittoria nella stagione. A Riale (Val Formazza) nella gara “Gimkana Sprint”, dove l’atleta dapprima si impegna su di un percorso con ostacoli cronometro, quindi viene stilata la classifica e poi vengono effettuate le finali con partenza a gruppi di sei concorrenti, nella categoria Under 12 Arianna Forzatti, già accreditata del miglior tempo, in finale ha conquistato il primo posto; la sorellina Sofia il terzo mentre Giorgia Biella ha recuperato posizioni nella finalina classificandosi al decimo posto. Nella categoria Under 14, Carlo Mariani riconfermava il tempo di qualifica ottenendo un significativo sesto posto finale.