Pugilato, Vincenzo Gentile dell’Us Lombarda conquista la cintura lombarda

L'exploit del portacolori della storica società seregnese è stato accompagnato dalle parziali delusioni per Serena Abate e Francesca Corso, penalizzate da verdetti controversi
Da sinistra, Antonio Leva, Abate, Gentile e Jovino

Il pugile Vincenzo Gentile (Us Lombarda-Fight Club Seregno) si è imposto a Bottanuco nella categoria fino a 51 kg nel Torneo Cinture lombarde, una delle competizioni più prestigiose della regione dedicata ai pugili della categoria Elite. L’allievo di Antonio Leva, dopo le esperienze nelle categorie giovanili, è passato all’Elite e al palasport di Bottanuco ha vinto il titolo.

Pugilato: delusioni per Abate e Corso

Francesca Corso

Tre gli atleti del team seregnese in gara: Serena Abate, Francesca Corso e Vincenzo Gentile. Per le prime due l’esito è stato sfortunato, con Serena sconfitta ai punti con un verdetto molto discutibile e Francesca (categoria 52 kg), costretta a interrompere il match al secondo round a causa di una ferita, che alla lettura dei cartellini è stata battuta nonostante la sua netta supremazia nel primo round. Nella categoria 52 kg la cintura è stata vinta da Giulia Falcone (Gold Academy) e la medaglia d’argento assegnata alla Corso; nella categoria 63 kg si è imposta Lucrezia Capuzzi (La Costanza) con Abate che si è consolata con l’argento. Sorte sicuramente migliore per il giovane Vincenzo Gentile che ha vinto l’ennesimo torneo di categoria portando a casa la cintura da campione e disputato un match perfetto nella categoria 51 kg, dove in finale ha affrontato Francesco Bozzo (Boxing Club), pugile più esperto che sulla carta era il favorito.

Pugilato: i commenti di Luca e Antonio Leva

«Sono molto contento della vittoria di Vincenzo -commenta il presidente Luca Leva-. Da alcuni anni si allena nella palestra intitolata all’olimpionico Ernesto Formenti ottenendo sempre grandi risultati. Rimane sicuramente l’amaro in bocca per le due ragazze che meritavano, a parere di molti, il gradino più alto del podio». Anche il maestro Antonio Leva elogia il giovane atleta e aggiunge: «Vincenzo sta dimostrando ormai da tempo di essere un ragazzo determinato e con tanta voglia di vincere. Ha iniziato da ragazzino e oggi sta raccogliendo i frutti del duro lavoro che svolgiamo in palestra ogni giorno». Ora il l’Us Lombarda-Fight Club Seregno si sta preparando per un nuovo evento: infatti il 13 giugno andrà in scena nella “Seregno Sport Week” l’edizione numero 7 della “Seregno Fight Night”.