L’Italvolley stecca col Belgio L’Europeo passa dall’Olanda

Non è bastato risorgere dallo 0-2. L’Italvolley del ct Berruto ha perso per 3-2 l’ultima partita della pool A agli Europei di Danimarca. Si è arreso al Belgio che così chiude primo e si qualifica direttamente ai quarti. Era questa infatti la posta in palio. Per l’Italia ora c’è l’Olanda agli ottavi.
L’Italvolley
L’Italvolley archivio

Non è bastato risorgere dallo 0-2. L’Italvolley del ct Berruto ha perso per 3-2 l’ultima partita della pool A agli Europei in corso in Danimarca. Gli azzurri si sono arresi al Belgio che così chiude primo la prima fase e si qualifica direttamente ai quarti. Era questa infatti la posta in palio. L’Italia, seconda con le vittorie su Danimarca (3-0) e Bielorussia (3-1), deve affrontare gli ottavi contro l’Olanda. La partita è in programma per martedì 24 settembre ad Aahrus e promuove al quarto di finale con la Finlandia.

Già contro la Bielorussia l’Italia aveva dovuto recuperare un set di svantaggio, ma sabato le cose erano state più semplici con un buon Thomas Beretta protagonista a muro. Contro il Belgio invece è stata un’Italia poco incisiva. Con capitan Savani ancora in tribuna (problemi al ginocchio destro) e Birarelli recuperato dal mal di schiena.

Già nel primo set gli azzurri si sono fatti rimontare dal 21-15, perdendo 25-23. Perso anche il secondo (25-19), hanno conquistato il terzo (25-18) e il quarto per 27-25 salvando due match ball per gli avversari.

Nel quinto e decisivo set il Belgio è partito subito avanti e quando ha allungato sul 7-3 ha messo le mani sulla partita, chiudendo 15-9. Miglior azzurro di giornata Zaytsev con 21 punti, 5 punti per Beretta, partito dalla panchina, frutto di altrettanti attacchi.