Cuneaz e Galimberti in trionfo Re e regina della Mezza di Monza

René Cuneaz e la giussanese Sara Galimberti. Sono i vincitori della decima Mezza di Monza corsa domenica tra il parco e l’asfalto dell’autodromo. Entrambi al primo successo nella specialità, entrambi giovanissimi: 2.739 gli atleti al traguardo.
Mezza di Monza: Sara Galimberti sul podio (foto MEZZA DI MONZA/ROBERTO MANDELLI)
Mezza di Monza: Sara Galimberti sul podio (foto MEZZA DI MONZA/ROBERTO MANDELLI)

René Cuneaz e Sara Galimberti. Sono i vincitori della decima Mezza di Monza corsa domenica tra il parco e l’asfalto dell’autodromo. Entrambi al primo successo nella specialità, entrambi giovanissimi: 25 anni per il portacolori della Pro patria Milano, 21 per la giussanese della Bracco.

Nell’edizione del decennale la “Mezza” ha chiamato a raccolta 2.956 iscritti (2.752 partenti e 2.739 arrivati tra cui il dj Linus), nuovo record per la manifestazione organizzata da Asd Aspes Milano col patrocinio del Comune di Monza, del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, della Provincia Monza e Brianza, della Regione Lombardia.

Cuneaz ha chiuso in 1ora 07’26” (personale 1:06’53” alla Stramilano) davanti a Dario Rognoni, secondo e a 47” da una storica tripletta dopo le vittorie nel 2011 e 2012. Terzo Massimiliano Brigo (PBM Bovisio Masciago) che con i primi ha condotto oltre metà gara. Rimane invece ai piedi del podio Danilo Goffi, atteso a una prova di forma in vista della partecipazione alla maratona di New York. «Speravo di chiudere con 30” di meno – spiega all’arrivo – ma la gamba c’è e la proiezione in vista di New York è buona. Sono convinto che farò bene».

Contenta ma quasi incredula del risultato raggiunto è Sara Galimberti, all’esordio sulla distanza e prima sul traguardo in 1 ora 23’49” davanti a Francesca Meini (Happy runner in 1 ora 26’08”) e Martina Soliman (Pbm Bovisio Masciago in 1:26’25”). Ai piedi del podio un bis di atlete brianzole: Chiara Rossi dell’Atletica Monza (1:26’47”) e Barbara Corsini della Polisportiva Besanese (1:27’18”).

«Sinceramente avevo programmato di fermarmi al 17esimo km – racconta al traguardo – ma poi le gambe giravano, il pubblico mi incitava, il percorso stupendo mi coinvolgeva, così ho deciso di chiudere la gara. Che sorpresa», ha detto l’atleta che si divide tra i libri universitari e la carriera da fotomodella.

Il Trofeo Creberg, quello più ambito e messo in palio dal Credito Bergamasco da dieci anni a fianco della Mezza di Monza, è andato al Road Runners Club fra le donne e al Monza Marathon Team fra gli uomini. Le stesse società si sono anche aggiudicate il Trofeo Città di Monza assegnato alla società più numerosa (Road Runners Club con 131 arrivati) e il Trofeo Monza e Brianza (Monza Marathon Team, 94 arrivati) assegnato alla società della provincia con maggiori numero di atleti al traguardo.