Ciclismo: Sara Fiorin protagonista in Belgio, ora ci sono le Olimpiadi

Ciclismo Fiorin Sara seconda da destra con squadra UAE Balois Ladies Tour 2024 - foto UAE Development Team/Facebook
Ciclismo Fiorin Sara seconda da destra con squadra UAE Balois Ladies Tour 2024 – foto UAE Development Team/Facebook

Sulle strade del Belgio straordinarie prestazioni di Sara Fiorin che ha confermato di essere una delle velociste più in crescita del panorama ciclistico europeo. L’atleta brianzola (UAE Development Team) nel Baloise Ladies Tour ha conquistato infatti questi piazzamenti: terzo posto nella seconda tappa alle spalle di Charlotte Kool e Daria Pikulik; quarto posto nella terza tappa e quinto nella sesta, ultima frazione del Tour, in entrambi i casi nelle volate vinte dall’olandese Lorenza Wiebes. Nella classifica finale l’atleta di Seveso ha concluso al 49° posto a 2’49” dalla Wiebes (atleta nata il 17/3/1999) e al quarto nella classifica a punti.

Ciclismo: Sara Fiorin protagonista in Belgio, buon test con le velociste più quotate

Questi risultati di Sara Fiorin in Belgio sono sicuramente da annoverare tra i migliori dell’atleta, anche se in passato era riuscita a conquistare qualche traguardo di grande interesse i tre piazzamenti hanno il peso di una vittoria per diversi motivi. Innanzitutto per il fatto che al Baloise Ladies Tour erano presenti le più quotate velociste e poi per il comportamento della stessa Sara segnalatasi tra le più determinate nell’affrontare questa sfida con la tranquillità che contraddistingue le atlete abituate a competere ai massimi livelli.

La buona stagione di Sara conferma altresì l’eccellente lavoro svolto dai ds Davide Gani e Giuseppe Lanzoni. Per l’atleta di Seveso, frazione Baruccana, questo è senza dubbio un periodo magico certificato anche dalla chiamata dei tecnici della nazionale italiana per partecipare alle Olimpiadi di Parigi in gare su pista.

Sara Fiorin (è nata il 24/9/2003) fa parte di una famiglia di sportivi e di specialisti in corse ciclistiche: da Guido il capostipite, ai suoi figli Daniele (il papà di Sara e di Matteo), Stefano e Nadia.

Ciclismo: Sara Fiorin protagonista in Belgio, l’1 agosto partenza per Parigi 2024

Sarà appena rientrata dal Belgio completerà la preparazione con allenamenti mirati per gareggiare nelle Olimpiadi. Per la Francia infatti partirà la sera dell’1 agosto con altri velocisti azzurri. Il torneo su pista si svolgerà al velodromo di Saint Quentin en Yvelines Velodrome dal 5 all’11 agosto e l’atleta brianzola dovrebbe scendere in pista nel Madison e nell’Omnium donne.