Ciclismo, largo ai giovani: vincono Bellato, Acuti e Bracco

È il periodo dei giovani ciclisti: i risultati dei brianzoli nelle gare Allievi e Esordienti.
Ciclismo Sc Cesano M.Bracco Nicole Vergaio di Prato 2024
Ciclismo Sc Cesano M.Bracco Nicole Vergaio di Prato 2024

È il periodo dei giovani ciclisti a cominciare dagli allievi e, innanzitutto da Costamasnaga, dove Achille Bellato (Us Biassono) è risultato vincitore al termine dei 72 chilometri della prova valida anche per il 75° Giro Ciclistico della Provincia di Como. La gara, si è decisa nel finale quando Luca Frontini (GB Team Pool Cantù) e Bellato sono riusciti a guadagnare i secondi necessari per giocarsi la vittoria allo sprint. Sotto lo striscione d’arrivo a festeggiare è stato il corridore dell’Us Biassono, anche per la seconda vittoria in stagione. Nell’analoga categoria femminile, continua il magic moment di Maria Acuti: a Vergaio di Prato l’atleta (classe 2008, Vc Sovico) si è classifica quinta, un piazzamento da inserire nella sua tabella dove spiccano sette vittorie.

Ciclismo, largo ai giovani: la gara di Nicole Bracco

Sempre nel settore femminile, in gare disputate a Vergaio di Prato con due azioni nel finale molto simili tra loro, la talentuosa Nicole Bracco (Sc Cesano Maderno) e la varesina Elisa Sansottera Paiusco (Ju Green Gorla Minore) si sono imposte nel 2° Memorial Giancarlo Vichi, terzo atto della Coppa Italia di società.

Tra le atleti esordienti Primo anno, nel finale, si è sviluppata l’azione della vice campionessa italiana Nicole Bracco – tesserata Sc Cesano Maderno presieduta da Giuseppe Fontana, papà dell’olimpionico Mtb Marco Aurelio – capace di guadagnare una manciata di metri sul gruppo e di centrare la sua undicesima vittoria stagionale. Sul podio con lei sono salite Melissa Boga (Bicifestival) e Sara Colzi (Gs Capannori).

Ciclismo, largo ai giovani: terzo posto di Isabel di Sciuva

L’azione da finisseur è riuscita nelle esordienti Secondo anno anche a Elisa Sansottera Paiusco: la vice campionessa lombarda a due chilometri ha allungato in testa al plotone beffando le velociste e mettendo in bacheca la sua prima vittoria stagionale: del resto l’atleta lombarda sta pedalando bene da alcune settimane, come confermano i piazzamenti importanti nel Trofeo Binda Giovanile di Cuveglio e nella crono individuale ad Alzate Brianza. Il podio è stato completato da Nina Marinini (Biesse Carrera) e da Isabel di Sciuva (Cicli Fiorin Baruccana).