Ciclismo: Galimberti d’oro e Bracco d’argento agli Italiani Esordienti

Seregno Ciclismo podio Mariano Co. Bozza - Salus - secondo da sinistra
Seregno Ciclismo podio Mariano Co. Bozza – Salus – secondo da sinistra

Nelle gare disputate in Toscana in cui venivano assegnate maglie tricolori delle categorie Esordienti e Allievi (settore maschile e femminile) nel gruppetto dei più attivi si sono inseriti alcuni portacolori di società della Brianza.  

Ciclismo: le gare allieve e allievi

Innanzitutto nella gara per donne allieve, le concorrenti hanno battagliato da subito con allunghi e con numerosi scatti e poi hanno affrontato a ritmo sostenuto la salita finale dove Elisa Bianchi, campionessa lombarda, ha sferrato l’attacco finale raggiungendo il traguardo a braccia alzate. Tra le migliori atlete si è inserita Maria Acuti (Vc.Sovico): la campionessa italiana a cronometro su strada ha conquistato il nono posto a 47” dalla vincitrice.

Un epilogo inaspettato e per certi versi atipico quello andato in scena nella gara per allievi. A Marginone (Lu), infatti dopo tanti anni, la prova si è conclusa con un arrivo in volata e Brandon Fedrizzi ha regolato i veneti Lorenzo Campagnolo e Nicola Padovan. Per il bolzanino della Forti e Veloci si tratta del secondo titolo italiano, dopo quello vinto a Chianciano Terme nel 2021 da Esordiente 1° anno. Fedrizzi si è imposto in una gara nella quale tutti i tentativi di fuga sono stati bloccati dal gruppo. Nella volata finale Filippo Colella (Us.Biassono) è riuscito a inserirsi al sesto posto dedicando il risultato alla memoria di Ivano Maino patron della società brianzola, scomparso recentemente.

Sovico Ciclismo Trofeo Mauri 2024 da sx Martinelli, Riccadonna e Pietro Cermenati
Sovico Ciclismo Trofeo Mauri 2024 da sinistra Martinelli, Riccadonna e Pietro Cermenati

Ciclismo: donne esordienti a Lucca

A Lucca si sono disputate le gare tricolori per le categorie donne esordienti: in quella del 1° anno, Nicole Bracco (Sc.Cesano M.) ha vinto l’argento giungendo sul traguardo a 20” da Sveva Bertolucci (Gs.Capannori); in quella del 2° anno (titolo vinto da Anna Momesso – Asd Valvasone) Giulia Lombardi (Sc.Cesano) e Isabel Sciuva (Gs.Cicli Fiorin) hanno concluso, nell’ordine, al quarto e al nono posto.

Ciclismo: ciclismo giovanile a Mariano Comense

A Mariano Comense in una giornata interamente dedicata al ciclismo giovanile, gli atleti brianzoli hanno fatto incetta di premi e risultati. Negli Esordienti 1° anno ha vinto Andrea Galimberti (Giovani Giussanesi) e Alessio Bozza (Salus Seregno) si è classificato quinto; negli allievi i dirigenti del Vc.Sovico hanno festeggiato il terzo posto finale di Pietro Cermenati e il settimo di Stefano Brambilla.