Calcio, Seregno espugna Lecco Il mister: «Squadra con qualità»

Nella trasferta vietata per motivi di ordine pubblico ai suoi tifosi, il Seregno ha estratto dal cilindro la prestazione che nessuno si sarebbe aspettato, superando con pieno merito 2-1 il Lecco. «Il merito è di tutti» dice il neomister Sassarini.

Nella trasferta vietata per motivi di ordine pubblico ai suoi tifosi, il Seregno ha estratto dal cilindro la prestazione che nessuno si sarebbe aspettato, superando con pieno merito 2-1 il Lecco. Dopo un inizio tremebondo, caratterizzato in particolare dalla traversa colpita dai locali con Leo Di Ceglie al 7’, gli azzurri hanno rotto il ghiaccio al 9’ con Michele Magrin, che ha folgorato Andrea Ghislanzoni con un destro dalla lunga distanza. Da lì in avanti i ragazzi di David Sassarini si sono impadroniti della scena e, dopo aver sfiorato il raddoppio al 20’, quando la difesa lariana si è salvata con affanno su un sinistro al volo di Alessandro Angelotti, lo hanno trovato in avvio di ripresa per merito di Riccardo Chiappano, che ha firmato il suo primo gol stagionale. Al 16’ il palo ha respinto una punizione di Michele Magrin, prima che nel finale Leo Di Ceglie illudesse i suoi con una rete in mischia, senza tuttavia cambiare la sostanza.

«Non ero sicuro di accettare la proposta del Seregno – ha spiegato negli spogliatoi il tecnico ospite David Sassarini, al secondo successo in due uscite – Mi sono deciso quando ho osservato la partita contro la Pro Sesto e mi sono accorto che la squadra ha grandi qualità tecniche. Io ho rinunciato al 4-2-4 con cui avevo sempre giocato negli ultimi anni e mi sono messo a disposizione del gruppo, che sta rispondendo alla grande. Il merito è di tutti, anche di chi mi ha preceduto: se non avesse lavorato bene, oggi parleremmo in un altro modo. Adesso dobbiamo sfatare il tabù della vittoria casalinga, ma prima non avevamo mai vinto nemmeno fuori…».

Euforico anche il direttore sportivo Fabio Tricarico: «Con il nuovo allenatore abbiamo svoltato, sia dal punto di vista mentale che atletico».

Lecco-Seregno 1-2

Lecco: Ghislanzoni; Gritti, Redaelli (2’ s.t. Martinelli), Bergamini; Aldeghi (22’ s.t. Romano), Aldegani, Di Ceglie, Mauri, Bugno; Castagna, Capogna (21’ s.t. Cardinio). A disp.: De Toni, Malvestiti, Radaelli, Galli, Romeo e Rota. All.: Butti

Seregno: Dosoli; Lucente, Di Lauro, Di Maio, Angelotti; Conforto, Magrin (38’ s.t. Angarano), Lacchini; Battaglino (42’ s.t. Cortinovis); Comi, Chiappano (28’ s.t. Cavalcante). A disp.: Bardaro, Salice, Mureno, Papapicco, Giambrone e Malaspina. All.: Sassarini

Marcatori: 9’ p.t. Magrin (S); 1’ s.t. Chiappano (S), 42’ Di Ceglie (L).

Arbitro: Tursi di Valdarno.

Note: ammoniti Aldeghi (L), Martinelli (L), Conforto (S), Lacchini (S), Angelotti (S) ed Angarano (S), tutti per gioco falloso. Calci d’angolo: 5-5. Recuperi: 1’ p.t., 3’ s.t.