Calcio, Pergolettese troppo forte Ma il Seregno festeggia lo stesso

Una tripletta di Giovanni Amodeo, che già aveva timbrato il cartellino due volte nella gara di andata, ha consentito alla capolista Pergolettese di superare 3-0 il Seregno. Ma la salvezzain serie D è già cosa fatta.
Calcio, il mister del Seregno Luca Aquilante
Calcio, il mister del Seregno Luca Aquilante

Una tripletta di Giovanni Amodeo, che già aveva timbrato il cartellino due volte nella gara di andata, ha consentito alla Pergolettese di superare 3-0 il Seregno e di porre una seria ipoteca sul successo finale nel girone B del campionato di serie D. I cremaschi hanno a dire il vero sofferto più di quanto non dica il punteggio conclusivo, avendo comunque avuto il merito di capitalizzare a dovere tutte le opportunità che hanno costruito.

Dopo una traversa colpita al 9’ dal capitano ospite Matteo Viganò, i padroni di casa hanno sbloccato la situazione al 25’, quando il loro gioiello ha approfittato di un malinteso tra Mattia Maggioni e Marco Grassi ed ha infilato d’astuzia. Nella ripresa, archiviata un’iniziale occasione non sfruttata da Alessandro Comi, i locali hanno chiuso i conti con il centravanti, a bersaglio al 17’ di sinistro e 9’ più tardi su rigore, in coda ad un’azione costata l’espulsione per fallo da ultimo uomo sullo scatenato bomber a Mattia Maggioni.

«Il risultato ci punisce troppo -ha spiegato negli spogliatoi il tecnico brianzolo Luca Aquilante – Purtroppo, non abbiamo saputo concretizzare quel che abbiamo prodotto, ma sono egualmente orgoglioso dei miei ragazzi». Ora rimane da giocare soltanto l’ultimo turno casalingo contro il Caravaggio, che potrebbe essere anticipato a sabato prossimo (ore 20.30).

Pergolettese-Seregno 3-0

Pergolettese: Steni; Lorusso (21’ s.t. Milani), Filippini, Scietti, Marinoni; Tacchinardi, Guerci, Zanola; Avanzini, Amodeo (35’ s.t. Pantaleoni), Panepinto (27’ s.t. Sgariboldi): A disp.: Milanesi, Davini, Martinelli e Felline. All.: Venturato

Seregno: Maggioni; Viganò, Demasi, Grassi, Buonanno; Di Lauri, Pedrocchi (26’ s.t. Barboglio); Marin, Comi (35’ s.t. Barbieri), Pellegata; Giangaspero (21’ s.t. Favero). A disp.: Gibelli, Bottazzo, Simone e Ferrario. All.: Aquilante

Marcatori:25’ p.t. Amodeo (P); 17’ s.t. Amodeo (P), 26’ Amodeo (P) su rigore

Arbitro: Valiante di Nocera Inferiore

Note: ammoniti Scietti (P), Giangaspero (S), Viganò (S) e Comi (S), tutti per gioco falloso; espulso Maggioni (S) al 25’ s.t. per fallo da ultimo uomo. Calci d’angolo: 9-6 per il Seregno. Recuperi: 2’ p.t., 3’ s.t.