Basket in carrozzina, nasce la Vigor Seregno: Gelsia sarà il main sponsor

La nuova società raccoglie l'eredità della sezione disabili del Basket Seregno, con cui il progetto è stato condiviso in armonia. Presidente sarà Maurizio Bottoni
I presenti alla conferenza stampa, con il logo della Vigor Seregno

La quarta edizione della “Seregno Sport Week” ha costituito giovedì 6 giugno l’occasione per un annuncio, a suo modo epocale. Al “Gelsia Sport Village” di piazza Risorgimento a Seregno, infatti, è stata ufficializzata la nascita della Vigor Seregno, società che rappresenterà la città nel basket in carrozzina, con un percorso autonomo rispetto a quello del Basket Seregno. «Dal 2008 ad oggi -ha spiegato Maurizio Bottoni, presidente del sodalizio-, abbiamo giocato come sezione del Basket Seregno, unica realtà per disabili a livello provinciale, se consideriamo che la Briantea 84 è di Cantù. Ora, le nuove opportunità concretizzate a livello legislativo ci hanno spinti a questo passo. Con il Basket Seregno manterremo ottimi rapporti, poiché la svolta è maturata in perfetta armonia». Le nuove opportunità illustrate da Bottoni sono le possibilità di ricevere lasciti o contributi, di concorrere al 5 per mille e di ricorrere al crowdfunding per finanziare progetti con finalità sociale, come quelli con cui si cercherà di coinvolgere scuole ed ospedali.

Basket in carrozzina: un torneo internazionale tra gli obiettivi

«Siamo felici che vi sia questo nuovo percorso -ha commentato Roberto Sanfilippo, presidente del Basket Seregno-. La sezione di basket in carrozzina ha saputo nel tempo aggregare persone ed ora ha la struttura per muoversi da sola». La Vigor Seregno potrà continuare a contare sul supporto di Gelsia, in qualità di main sponsor. «Il nostro gruppo -ha confermato Massimiliano Riva, presidente di Aebè pienamente soddisfatto dei risultati raggiunti. La vicinanza a questi ragazzi testimonia l’attenzione non solo all’aspetto industriale, ma anche alla città ed all’ambito sociale». In panchina, il quintetto locale sarà guidato ancora una volta da Tony Pecoraro: «Ringraziamo il Basket Seregno e soprattutto Gelsia, che ci dà la possibilità di esistere». Dal canto suo, l’assessore allo sport Paolo Cazzaniga ha sottolineato: «Vedere gli atleti del basket in carrozzina che affrontano un nuovo cammino mi fa pensare che la città sia in questa fase al loro fianco». In conclusione, Maurizio Bottoni ha indicato uno degli obiettivi nell’organizzazione di «un torneo internazionale» nel 2025, quando Seregno sarà città europea dello sport.