Williams e Force India nella FotaReintegrati team dissidenti

Monza – Dopo due ore di riunione in autodromo, mercoledì pomeriggio, il comitato esecutivo della Fota, associazione che raggruppa i team di Formula 1, ha deciso di riammettere Williams e Force India, che mesi fa erano state sospese in quanto avevano accettato di iscriversi al mondiale 2010 senza riserve. Si ricuce così lo strappo tra le scuderie del circus dopo le polemiche sorte tra le squadre e Max Mosley, che aveva proposto una serie di modifiche al regolamento della prossima stagione, risultate inaccettabili per i team guidati da Luca Cordero di Montezemolo.

Nell’incontro odierno la Fota, nata tra l’altro lo scorso anno proprio a Monza, ha inoltre comunicato che i nuovi team iscritti al prossimo campionato saranno benvenuti. L’associazione si è ripromessa poi di lavorare con la Fia e con chi detiene i diritti commerciali della Formula 1 per promuovere un campionato salutare, dinamico e sostenibile.

"A tale scopo la Fota intende avviare un dibattito con il detentore dei diritti commerciali con la volontà di confermare gli accordi oltre il
2012" si dice in una nota rilasciata dalla stessa associazione a conclusione della seduta. Previsto anche un seminario aperto a media, sponsor e organizzatori per discutere su come sviluppare il campionato creando uno spettacolo più attrattivo per i fan.
Sabrina Arosio