Volley, l’Acqua Paradiso sognaCuneo vince e le fa i complimenti

Monza - Vincere sul campo dei campioni d'Italia non è mai cosa facile. L'Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza ha cullato il sogno per due set, giocati meglio della Bre Banca Cuneo. Poi i piemontesi hanno riordinato le idee e hanno portato a casa la partita. Mercoledì al PalaIper arriva Treviso.
Volley, l’Acqua Paradiso sognaCuneo vince e le fa i complimenti

Monza – «Loro sono una squadra fisica e tosta. Hanno rischiato molto in battuta e ci hanno messi in difficoltà. Sono un avversario che fatichiamo ad affrontare». Nelle parole di Wout Wijsmans, capitano della Bre Banca Lannutti Cuneo, c’è l’esatta sostanza della prestazione fornita sul rettangolo di gioco dei campioni d’Italia dall’Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza, uscita sconfitta dopo aver a lungo cullato il sogno di approdare almeno al tie break. Gli arancioblù hanno giocato meglio dei tricolori per due set, avendo il solo torto di gettare alle ortiche quello iniziale, condotto fino a quota ventiquattro, prima che gli uomini allenati da Alberto Giuliani operassero il sorpasso in extremis.

Nella terza frazione si è registrata la svolta forse decisiva, con i piemontesi capaci di ribaltare una china apparentemente loro sfavorevole, grazie alla ritrovata vena in regia dell’eterno Nikola Grbic.
Eloquente in questo caso è stato un time out in cui Luca Monti ha spronato i suoi, invano, a raccogliere i frutti di una superiorità che sembrava evidente: «Stanno giocando male e si sono innervositi. Capitalizziamo!». Nel quarto parziale, infine, i detentori del titolo italiano hanno ripreso in mano le redini del gioco, contenendo nel finale la veemente reazione degli ospiti.

Ora il calendario impone di procedere a tappe forzate. Mercoledì 16 febbraio, al Pala Iper arriverà la Sisley Treviso (ore 20.30): in caso di successo, Marco Molteni e compagni potrebbero tornare a sognare il quarto posto in classifica. Domenica 20 (ore 18), è previsto il bis casalingo contro la Bcc-Nep Castellana Grotte.
P.Col.

Bre Banca Lannutti Cuneo-Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza 3-1
Bre Banca Lannutti Cuneo:
Parodi 15, Henno, Mastrangelo 7, Wijsmans 24, Grbic 5, Nikolov 16, Volkov 5, Carletti, Fortunato, Patriarca. N.e.: Galic, Peda, Montagna, Rossi. All.: Giuliani
Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza: Rauwerdink 16, Buti 7, Rooney 15, Travica 3, Gavotto 16, Forni 9, Exiga, Krumins, Pesenti. N.e.: Zito, Shumov, Molteni, Cetrullo. All.: Monti
Arbitri: Zucca e Gnani
Parziali: 26–24, 20–25, 25–19, 25–23