Volley, Gabeca al Le due torri Solamente un secondo posto

Monza – Prima delusione stagionale per l’Acqua Paradiso Gabeca Monza. Nel torneo internazionale «Le Due Torri», svoltosi nell’ultimo weekend a Bergamo, per iniziativa del Trawel Fly Ht Agnelli Bergamo, la formazione arancioblù è stata costretta ad accontentarsi del secondo posto, cedendo le armi in finale al Segrate, al via nel prossimo campionato di serie A/2. Senza i nazionali Simone Buti, Dragan Travica, Sean Rooney e Jeff Exiga e l’indisposto Marco Molteni, ma con Jeroen Rauwerdink già in campo nonostante i pochi allenamenti con il gruppo nelle gambe, i monzesi hanno dimenticato in fretta il 3–0 (25–19, 25–19, 25–22) rifilato ai padroni di casa in semifinale, rimediando un kappaò con analogo punteggio nell’atto decisivo della manifestazione (15–25, 17–25, 20–25). 
«Quando siamo andati in difficoltà – ha spiegato negli spogliatoi il tecnico Luca Monti – non siamo riusciti a darci una mano. Avevamo di fronte una squadra al completo e con due settimane di preparazione in più alle spalle, ma non cerco scuse. L’obiettivo del resto non era il risultato e quindi non facciamo drammi per una sconfitta». Nota incoraggiante della due giorni in terra orobica è stato il rendimento del centrale finlandese Konstantin Shumov, autore complessivamente di quattordici punti nel doppio impegno. Venerdì scorso, al Pala Iper, l’Acqua Paradiso Gabeca Monza era stata invece protagonista di una partitella a wash, specialità in cui occorrono due azioni positive per incamerare un punto, contro la nazionale egiziana, attesa dall’imminente campionato del mondo in terra italiana. L’1–1 conclusivo nella circostanza ha soddisfatto tutti. 
Sempre nell’impianto di via Sicilia, sabato prossimo, alle 16, è previsto un allenamento congiunto con il Vero Volley, occasione imperdibile per tutti gli appassionati di volley di Monza in particolare e della Brianza in generale per gustare uno spettacolo di buon livello. Da segnalare è infine il bilancio positivo dell’esperienza all’ombra dell’Arengario tracciato dal gruppo Gabeca, nella convention ospitata dal teatrino della Villa Reale a metà della passata settimana: qui la presidente Giulia Gabana ha annunciato che la denominazione sociale sarà completata in Acqua Paradiso Gabeca Monza e Brianza. 
P.Col.