Volley, conferma Acqua ParadisoBatte la stanca Latina ed è quarta

A ruba il vino dei MaltrainsemaQuando il brindisi è solidarietà

Monza – Tutto facile per un’Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza in stato di grazia contro l’Andreoli Latina. Facilitati anche dalla fatica del viaggio interminabile cui sono stati costretti i laziali, che a causa del maltempo che ha flagellato l’Italia all’inizio del weekend hanno impiegato la bellezza di quattordici ore quattordici per raggiungere in pullman il capoluogo brianzolo (peggio è andata all’équipe del service della Lega Volley che avrebbe dovuto riprendere l’incontro, rimasto invece del tutto bloccato, con conseguente annullamento della prevista diretta su Rai Sport 2), la formazione allenata da Luca Monti ha conquistato un rotondo 3–0, consolidando la propria quarta posizione in classifica, di rincalzo ad Itas Diatec Trentino, Bre Banca Lannutti Cuneo e Lube Banca Marche Macerata, oggi forse le uniche compagini fuori dalla portata degli arancioblù.

I padroni di casa hanno imposto la loro superiorità fin dalle prime battute, forti del recupero dello statunitense Sean Rooney, al rientro dopo l’infortunio alla caviglia ed autore di sedici punti, di una difesa molto ben registrata da Jeff Exiga (73 per cento la percentuale della ricezione positiva, 40 per cento quella della ricezione perfetta) e di un muro in grado sempre più di dettare legge in misura crescente.

«Ci siamo mossi davvero come una squadra – ha commentato alla fine un Konstantin Shumov in progresso costante – Abbiamo accusato qualche passaggio a vuoto, ma l’abbiamo superato e ci siamo meritati la vittoria». Lucida, sull’altra sponda, l’analisi del palleggiatore Daniele Sottile: «L’affermazione dei nostri avversari è stata piuttosto netta, ma l’andamento dei set è stato molto equilibrato. La differenza l’hanno fatta poche occasioni: i monzesi sono stati bravi a sfruttarle. Credo che la differenza sia stata lì».
Ora, prima del termine del girone di andata, l’Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza è attesa da un trittico di match nel periodo festivo che potrebbe consentirle di avvicinare ulteriormente la vetta. Aprirà domenica prossima, 26 dicembre, alle 18, il confronto casalingo con la Rpa-Luigibacchi.it San Giustino: un nuovo acuto regalerebbe la certezza matematica della qualificazione al tabellone della Coppa Italia.
P.Col.

Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza-Andreoli Latina 3-0
Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza:
Rauwerdink 3, Forni 9, Rooney 16, Molteni 3, Travica 4, Gavotto 11, Shumov 10, Exiga, Cetrullo. N.e.: Zito, Pesenti, Krumins, Buti. All.: Monti
Andreoli Latina: Kovacevic 9, Kohut 5, Spairani, Pieri, Sottile, Vujevic 8, Starovic 6, Gitto 8, Giombini 7. N.e.: Popelka, Cortina, Labardi, Nonne. All.: Medei
Arbitri: Gnani e Satanassi
Parziali: 25–20, 25–22, 25–23