Volley, Berruto nuovo ct dell’ItaliaDue monzesi per la World League

Si è presentato lunedì. Mauro Berruto, piemontese ex allenatore della Gabeca Monza Brianza, è il nuovo ct della nazionale italiana di volley. Nella sua prima lista di convocati, i 25 per la World League, ci sono ancora i ''brianzoli'' Dragan Travica e Simone Buti.
Volley, l’Italia in ritiro a MonzaObiettivo le olimpiadi di Londra

Monza – «Sono fermamente convinto che la pallavolo italiana sia viva, starà a noi dimostralo sul campo». Mauro Berruto si è presentato così, lunedì, nelle nuove vesti di ct della nazionale maschile di volley. L’allenatore torinese, ex coach della Gabeca Monza Brianza, succede ad Andrea Anastasi ed è il numero 17 della storia della selezione maggiore.
«Essere il nuovo tecnico della nazionale maschile è un grande onore. Oggi mi sento molto emozionato perché ritengo che lo sport sia un fatto culturale ed esserne in qualche modo il custode mi riempie d’orgoglio. Sono fermamente convinto che il nostro movimento sia vivo, starà a noi dimostralo sul campo. Osserverò attentamente tutti i nostri talenti che nella mia doppia veste di direttore tecnico delle nazionali giovanili avrò l’opportunità di visionare direttamente».

Il tecnico ha proseguito parlando del gruppo che lavorerà in vista della World League (da maggio a luglio con finali a Gdansk).
«E’ il primo appuntamento importante della stagione e ci darà l’opportunità di affrontare formazioni di alto livello come Cuba, cosa in cui speravo per avere subito riscontri attendibili sul nostro lavoro. Per me la World League sarà una sorta di laboratorio, finalizzato a trovare l’identità della squadra, un fattore che ritengo fondamentale. In quest’ottica va vista la scelta di un gruppo di atleti che lavorerà insieme per tutto il torneo».

Il nuovo ct della nazionale ha diramato anche la prima lista di atleti per la World League (da maggio a luglio con finali a Gdansk). Venticinque nomi con diverse novità e ancora due monzesi convocati. Dopo il quarto posto ottenuto ai Campionati del mondo della scorsa stagione, comincia dunque un nuovo ciclo: molti saranno i giovani, più di qualcuno esordiente in azzurro.

La lista dei 25 atleti scelti per la World League 2011.
Alzatori: Baranowicz (Asseco Resovia Rzeszow), Boninfante (Sisley Treviso), Falaschi (Bcc-Nep Castellana Grotte), Travica (Acqua Paradiso Monza Brianza).
Opposti: Lasko (Marmi Lanza Verona), Sabbi (Geotec Isernia) Vettori (Club Italia Aeronautica Militare).
Centrali: Barone (Tonno Callipo Vibo Valentia), Birarelli (Itas Diatec Trentino), Buti (Acqua Paradiso Monza Brianza), Cester (Rpa-LuigiBacchi.it San Giustino), De Togni (Sisley Treviso), Mazzone (Club Italia Aeronautica Militare), Patriarca (Bcc-Nep Castellana Grotte).
Schiacciatori: Della Lunga (Itas Diatec Trentino), Dolfo (Energy Resources Carilo Loreto), Kovar (Sisley Treviso), Maruotti (Sisley Treviso), Parodi (Bre Banca Lannutti Cuneo), Rosso (Phyto Performance Padova), Savani (Lube Banca Marche Macerata), Zaytsev (M.Roma Volley).
Liberi: Bari (Itas Diatec Trentino), Colaci (Itas Diatec Trentino), De Pandis (Yoga Forlì).