Volley, Acqua Paradiso ai playoffMonza fa festa con 3mila tifosi

Vittoria e playoff. L'Acqua Paradiso Gabeca  Monza Brianza ha superato Vibo Valentia per 3-1 e ha guadagnato la qualificazione ai playoff con due giornate di anticipo. Una festa per i 3mila del PalaIper impreziosita dal rinnovo di Sean Rooney, dall'evento firmato Brianza per il cuore e dalle finali Csi.
Volley, Acqua Paradiso ai playoffMonza fa festa con 3mila tifosi

Monza – Una prestazione di carattere ha consentito all’Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza di superare la Tonno Callipo Vibo Valentia (3–1) e conquistare, con un turno di anticipo sul termine della regular season, la qualificazione matematica ai playoff scudetto. Gli arancioblù, che oggi occupano la sesta piazza della graduatoria, potranno ora giocarsi in volata la quinta ed addirittura la quarta posizione con la Sisley Treviso, che li precede di una lunghezza, e la Casa Modena, che al contrario li sopravanza di due punti e che domenica prossima, 3 aprile, alle 18, li riceverà al PalaPanini.
«Il nostro obiettivo era quello di garantirci la possibilità di andare a Modena per qualcosa di importante – ha spiegato in conclusione il tecnico locale Luca Monti – e così è stato».

Il match contro i calabresi è stato caratterizzato da parecchi alti e bassi, con i padroni di casa assoluti dominatori della scena in avvio e poi incapaci di contenere il ritorno dei loro avversari nel secondo parziale. La svolta è scaturita nel terzo set, quando i lombardi si sono imposti in volata, sfruttando anche un pizzico di nervosismo di troppo nella fila ospiti per alcune decisioni arbitrali contestate. Equilibrata è stata infine anche la quarta frazione, in cui comunque Marco Molteni e compagni hanno saputo gestire con maturità la tensione.
«Penso che sia davvero ottimo aver vinto oggi – ha commentato negli spogliatoi lo statunitense Sean Rooney, fresco del prolungamento di un anno del suo contratto con la società monzese – pur se il nostro rendimento non è stato uniforme nell’arco della gara. Ora l’importante è prepararci bene per la trasferta di Modena, che dovremo interpretare al meglio delle nostre capacità».

Da segnalare è che il confronto ha avuto due importanti corollari per gli oltre 3mila spettatori intervenuti. Prima del fischio d’inizio, la Onlus «Brianza per il cuore» ha consegnato alla presidente Giulia Gabana un defibrillatore semiautomatico, nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione sul progetto «Anche tu puoi salvare una vita», rivolto in particolare al mondo giovanile di scuola e sport. Padrini della cerimonia sono stati il sindaco di Monza Marco Mariani e il presidente della Provincia di Monza e Brianza Dario Allevi, che ha definito l’Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza «il fiore all’occhiello del territorio».

Negli intervalli tra la prima e seconda frazione e tra la seconda e la terza, invece, ecco le premiazioni della «Coppa Csi», torneo provinciale femminile Under 12, il cui atto decisivo si è disputato nel pomeriggio proprio al Pala Iper. Il successo in questo caso ha arriso alla Nabor Milano, che ha sconfitto 3–0 la Robur Seveso.
P.Col.

Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza–Tonno Callipo Vibo Valentia 3-1
Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza: Forni 8, Molteni 11, Buti 8, Rooney 16, Travica 4, Gavotto 15, Exiga, Shumov 2, Rauwerdink. N.e.: Pesenti, Zito, Cetrullo e Krumins. All.: Monti
Tonno Callipo Vibo Valentia: Rivera 9, Coscione 1, Anderson 21, Fanuli, Simeonov 16, Barone 5, Nikolov 6, Ananiev, Baroti, Kindgard. N.e.: Ferraro, Feroleto, Suljagic. All.: Di Pinto
Arbitri: Sampaolo e Cipolla
Parziali: 25–11, 22–25, 25–22, 25–23