VINCE LA PARTECIPAZIONE

Sabato 23 Maggio si è tenuta la consueta festa della scuola Dante e Volturno di Lissone. quest'anno il tema è stato quello dell'intercultura. Accanto ai genitori

Sabato 23 Maggio si è tenuta la consueta festa della scuola Dante e Volturno di Lissone. quest’anno il tema è stato quello dell’intercultura.
Accanto ai genitori “veterani” hanno accettato l’invito a collaborare anche quei genitori che hanno da raccontarci qualcosa del loro paese d’origine.
Dall’Africa al Sud America, dal Pakistan allo Sri Lanca, all’Est Europa tutti i paesi si sono raccontati con i loro abiti, gli oggetti tipici, i libri, i piatti tradizionali e le usanze.
Un pomeriggio di cultura, di musica di balli di giochi di colore che ha coinvolto moltissimi bambini con le loro famiglie.
il successo che ha riscosso questa festa e la partecipazione che ne è conseguita è per noi insegnanti un messaggio di incoraggiamento a proseguire in questo senso. Scoprendo le tradizioni degli altri Paesi del mondo ci si interroga sulle proprie tradizioni e si riscoprono anche quelle che si stavano dimenticando.
E’ della partecipazione positiva ed entusiasta dei genitori che la scuola ha bisogno per crescere, migliorare e diventare quel luogo di cultura viva che si evolve nel tempo e che prepara i nostri bambini di domani.