Vimercatese, Pieve in bici 2009

Vimercate – E’ domenica 26 aprile il gran giorno della "Pieve in bici", la biciclettata attraverso i parchi del Vimercatese. La manifestazione, organizzata dalle associazioni Amici della storia della Brianza e Per i parchi del Vimercatese, è dedicata quest’anno alle piazze e ai campanili più belli del nostro territorio.

Tre i percorsi previsti dal programma ufficiale: l’itinerario Nord attraverso i parchi dei Colli briantei del Molgora e del Rio Vallone (ritrovo al parcheggio della stazione Fs di Arcore alle 9.30); l’itinerario Sud ovest nei parchi della Cavallera e del Molgora (ritrovo sempre in stazione ad Arcore alle 9.30); l’itinerario Sud est nei parchi del Rio Vallone e del Molgora (ritrovo ore 9.45 a Vimercate presso il santuario della Beata Vergine del Rosario). Durante il percorso, adatto a tutti, saranno allestiti punti di ristoro per degustare alcuni prodotti tipici come il pane del Molgora, il pane di grano biologico, la patata di Oreno, l’asparago rosa di Mezzago e la polenta gialla cucinata nel paiolo di rame.

Tutti i percorsi confluiranno a parco Trotti dove, intorno alle 18.30, si terrà l’estrazione dei biglietti vincenti della sottoscrizione a premi (i tagliandi sono a disposizione, a offerta libera, nei punti di ristoro degli itinerari). Il primo premio è la city bike Ricicletta, realizzata con alluminio derivante dalla raccolta differenziata e messa in commercio da Cem ambiente; il secondo è una cena a chilometri zero per due persone a lume di candela al ristorante ‘La fata verde’ alla cascina Offellera di Agrate. Anche quest’anno alla pieve in bici è stato abbinato un concorso fotografico. Gli scatti dedicati alle piazze e ai campanili dovranno essere inviate in formato digitale entro il 6 maggio. Informazioni e orari della pieve sul sito ufficiale della manifestazione www.pieveinbici.brianzaest.it. In caso di pioggia la biciclettata sarà rinviata.
Simone Pace