Vimercate, scontro in tangenziale:in contromano investe carabinieri

Agrate, va a spasso con un amicoE’ ai domiciliari, finisce in carcere

Vimercate – Scene da action film in tangenziale est. Giovedì, intorno all’ora di pranzo, nel tratto dell’arteria che costeggia il quartiere Torri Bianche, un incidente stradale ha coinvolto tre auto e due grossi mezzi dei carabinieri, uno dei quali, pieno di militari, si è ribaltato. L’aspetto più allarmante della vicenda, che fortunatamente non ha causato feriti gravi, è l’origine dell’incidente: un uomo che viaggiava contromano, in corsia di sorpasso.

E’ quanto feriti e testimoni hanno raccontato alla polizia stradale di Arcore intervenuta sul posto per i rilievi del caso e per gestire la pericolosa viabilità. Il colpevole è un milanese di 70 anni che guidava una Seat Almera e che, nessuno è ancora riuscito a scoprire come e da dove, si è infilato in tangenziale contromano, scegliendo la terza corsia convinto che fosse la prima. Era passato da poco mezzogiorno e mezzo e una Lan Rover Discovery dei carabinieri viaggiava in direzione di Usmate, presumibilmente diretta ad Arcore per dare il cambio ai colleghi nel servizio di piantonamento di villa San Martino. Subito dietro, un Iveco Daily sempre dell’Arma.

La dinamica del sinistro è complessa e coinvolge anche altre vetture. Il primo a trovarsi di fronte il 70enne è stato un marocchino alla guida di una Peugeot che è miracolosamente riuscito a evitare la Seat, schiantandosi però contro il guard rail. Subito dietro, il Discovery che ha invece centrato frontalmente la vettura dell’anziano ribaldandosi poi su un fianco e urtando anche un Fiat Doblò, il cui conducente è fortunatamente rimasto pressoché illeso. Ultima scena: il Daily dei carabinieri ha investito i rottami della Seat ed è finito fuori strada. Il bilancio è incredibile: 12 feriti, 9 dei quali sono stati trasportati all’ospedale di Vimercate.

Il più grave è l’anziano stesso, ricoverato al nosocomio di Monza per contusioni varie e per la frattura del femore. Per i carabinieri (Battaglione di Milano), lesioni meno serie e prognosi di pochi giorni. Il marocchino ha riportato un trauma cranico ed è rimasto sotto osservazione. L’ingarbugliato crash è ora all’esame del comando di polizia stradale di Arcore che ha gestito la viabilità congestionata fino alle 15 circa.

Nemmeno gli agenti, al momento, sono riusciti a scoprire come l’anziano sia riuscito a introdursi in tangenziale contromano e quanti metri abbia percorso. Le conseguenze per il milanese saranno comunque pesanti. Si prevede la sospensione della patente da 6 a 24 mesi e il fermo del veicolo per 3 mesi. Nello stesso tratto di strada, intorno alle 19.30 è stato un tamponamento a richiamare sul posto di nuovo la Polstra arcorese. Il sinistro, sostanzialmente non grave, ha coinvolto una madre (37anni di Burago) e le sue due bambine di 4 e 8 anni. In ospedale a Vimercate sono finite le tre donne e il conducente dell’altra vettura. Il bilancio tuttavia non è grave.
Valeria Pinoia