Vimercate, scontro fra auto e biciSessantenne in prognosi riservata

Vimercate – La prognosi è ancora riservata perchè le condizioni di Angela R., classe 1948, sono considerate critiche. La donna, residente a Vimercate, sposata con figli, è ricoverata presso l’ospedale San Gerardo di Monza dopo un terribile incidente che l’ha coinvolta martedì pomeriggio in centro città, mentre viaggiava in sella alla sua biciclette. La dinamica è ancora al vaglio della polizia locale di Vimercate, intervenuta con due pattuglie sul luogo dell’incidente per i rilievi del caso, sembra però che si sia trattato sostanzialmente di uno scontro quasi frontale con una vettura che ha sbalzato la donna dalla sella e che l’ha scagliata a terra procurandole svariati traumi e numerose fratture.

I fatti risalgono alle 14.40 circa del 17 novembre scorso e teatro dei fatti è l’incrocio tra via Mazzini e via Pinamonte. Lungo quest’ultima via, procedeva un automobilista, alla guida di una Pugeot 307 che viaggiava in direzione di via Mazzini. Giunto all’incrocio, il conducente ha guardato a destra per verificare che non arrivasse nessuno e poi ha iniziato la svolta a sinistra, per imboccare via Mazzini. E’ stato subito dopo la manovra che, secondo una prima ricostruzione dei fatti ancora da verificare nei dettagli, si è trovato di fronte la donna in bicicletta che viaggiava contromano. L’automobilista non è riuscito a evitare l’impatto e ha centrato in pieno la bicicletta. La velocità non sembra fosse elevata, ma lo scontro con la due ruote è stato violento. La vimercatese ha picchiato la testa e fratturato diverse ossa.

Dopo il volo è rimasta a terra, mentre i passanti e l’automobilista le prestavano i primi soccorsi. Sembra fosse cosciente, ma estremamente sofferente per le fratture riportate. Poi sul posto è arrivata l’ambulanza accompagnata dall’auto medica del 118 e la donna è stata sedata. Mentre gli agenti della locale rilevavano gli elementi necessari per ricostruire la dinamica dei fatti, la ferita è stata trasportata all’ospedale di Vimercate dove le è stato riscontrato un grave trauma cranico. Presso il nosocomio cittadino è rimasta solo poche ore, probabilmente il tempo necessario a stabilizzarla, poi è stata condotta al San Gerardo di Monza dove i medici non hanno ancora sciolto al prognosi.

Con l’arrivo della brutta stagione e le condizioni meteo a limitare la visibilità, episodi di questo genere, più o meno gravi, non sono rari e, nella maggior parte dei casi, interessano persone anziane. Solo la settimana scorsa, fortunatamente con lesioni molto meno gravi, a finire travolta era una donna di 70 anni che attraversava sulle strisce pedonali nei pressi di via Parini, mentre questa settimana, un’altra ciclista è stata investita a Villasanta, ma le sue condizioni non sono preoccupanti. A generare gli investimenti, spesso, è il malcostume dei ciclisti di viaggiare contromano.