Vimercate, ladri di giorno all’ItisRubati soldi, cellulari e scooter

Vimercate – L’ipotesi più probabile è che si tratti di qualcuno che conosce bene la scuola, le abitudini degli studenti e le vie di accesso e fuga. E’ quello che verrebbe da pensare di fronte al furto che giovedì mattina si è verificato presso l’Istituto Omnicomprensivo di Vimercate ai danni di una classe di ragazzi dell’istituto Einstein.

I malcapitati studenti sono stati derubati di portafogli, telefoni cellulari, chiavi e perfino di un motorino. Ad offrire l’occasione ghiotta agli ignoti balordi è stata l’ora di educazione fisica cui hanno partecipato i ragazzi della II S, presso la palestra dell’istituto. Lasciati i vertiti e i pochi averi negli spogliatoi, i minorenni hanno raggiunto l’insegnante e si sono dati da fare con gli esercizi, ignari di quello che stava capitando negli spogliatoi. Qui, approfittando probabilmente della finestra, qualcuno ha pensato bene di fare razzia di tutto quel che ha trovato e così nel sacco sono finiti i pochi contanti che gli adolescenti tengono nel portafogli, i tanto amati telefonini e, in un caso, anche le chiavi di un motorino posteggiato negli appositi spazi. Mezzo che a fine ora, dopo una rapida verifica, è risultato rubato.

La fastidiosa scoperta è stata fatta al momento del rientro negli spogliatoi quando i ragazzi si sono trovati a dover afre la conta dei danni. Le modalità del furto lasciano spazio al dubbio che i colpevoli siano giovani bene informati sulle dinamiche dell’istituto. Capaci di muoversi tra i prefabbricati, di penetrare negli spogliatoi senza essere visti e di darsi alla fuga indisturbati, potrebbero anche essere a loro volta studenti dell’Omnicomprensivo. Niente più che una semplice ipotesi, che però non appare così assurda, tanto più che qualcuno non ha incontrato difficoltà a trovare il motorino corrispondente a quella chiave rubata. A ieri pomeriggio, almeno presso la caserma di Vimercate, nessuno aveva ancora sporto denuncia.
Valeria Pinoia