Vimercate, falò al ponte San RoccoChiusa la sagra di Sant’Antonio ’10

Vimercate, falò al ponte San RoccoChiusa la sagra di Sant’Antonio ’10

Vimercate – Dopo l’inaugurazione ufficiale di martedì con la messa nella chiesa di Sant’Antonio e il brindisi con tortelli e vin brulè, la sagra di Sant’Antonio è arrivata al gran finale nel fine settimana. Sabato e domenica erano in programma la maggior parte degli eventi nelle strade e nelle piazze del centro storico. L’appuntamento più atteso era domenica: alle 20, da piazza Santo Stefano, benedizione delle moto e motofiaccolata. Un’ora dopo, da piazza Roma, la sfilata verso il ponte di San Rocco con l’accensione del falò con l’intervento del sindaco Paolo Brambilla e il Civico corpo musicale.

Ma il lungo weekend di Satn’Antonio 2010 è iniziato sabato nella chiesa di Sant’Antonio, dove è stata celebrata una messa solenne con le benedizione del pane, poi gli stand gastronomici, le mostre e le esposizione di quadri lungo via Cavour. Ricchissimo il pomeriggio: free climbing in piazza Santo Stefano, tiro con l’arco in via Cavour, la benedizione con la reliquia del santo nella chiesa di Sant’Antonio e la sfilata dei bersaglieri per le vie del centro. Ampio lo spazio dedicato ai bambini: spettacolo in piazza Roma con i clown di Partyvolontario, replicato domenica a parco Trotti con l’aggiunta della passeggiata con il pony, il trenino e giochi a volontà. E sempre domenica erano previste visite guidate all’oratorio di Sant’Antonio e al ponte di San Rocco.

Il falò è stato l’evento conclusivo della due giorni, ma l’ultimo atto è in programma lunedì alle 18 in via Cavour 76, dove si procederà all’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria abbinata alla sagra e si terranno le premiazioni del concorso di pittura. La sagra di Sant’Antonio è organizzata dall’associazione culturale via Cavour 76 con il supporto di una ventina di associazioni culturali, sportive e di volontariato attive in città.