Vimercate disegna il suo futuroEcco la prima bozza del Pgt

Vimercate disegna il suo futuroEcco la prima bozza del Pgt

Vimercate – Aree dismesse e riqualificate, su tutte quella del comparto ex ospedale, della ex Barbour di via Galbussera e dell’Esselunga prossima al trasferimento, ma anche ambiti di espansione per l’edilizia, spesso sotto il segno del binomio sociale che affianca la libera alla convenzionata. Nuove case saranno dunque costruite a Velasca, a Oreno, alla periferia della città ma anche in centro, accanto al comparto Sottocasa.

Per il settore produttivo, a spiccare sono i 255mila metri quadrati di proprietà del gruppo Giambelli, a sud della città, con destinazione anche terziaria e commerciale, il nuovo polo di insediamento di 85mila metri quadrati previsto a nord di San Maurizio, in prossimità dello svincolo autostradale, un’area di oltre 40mila metri quadrati a sud ovest di Velasca, in direzione di Arcore. Sono i nodi strategici inseriti dalla giunta Brambilla nel documento del Piano di governo che, sulla base di un meccanismo che associa a ogni singola previsione gli obiettivi specifici e generali perseguiti dall’amministrazione, spesso aggancia l’intervento sul singolo comparto a ricadute pubbliche su altre porzioni di città, come era già accaduto per la riqualificazione dell’ex Bassetti.

Il rafforzamento delle aree commerciali contempla un’espansione all’interno del parco nord, un ambito di sviluppo attorno alla stazione della metropolitana, alle spalle delle Torri Bianche, affiancato a quote di residenziale e terziario, il potenziamento in zona sud, accanto alla Sp2, con la nuova Esselunga a far la parte del leone, e uno spazio nel quartiere di Moriano, via Galbussera. In tema di servizi, accanto al corposo potenziamento del centro sportivo di via degli Atleti, stanno la costruzione di campi da basket e pallavolo e aree attrezzate a Velasca e Ruginello.

Restando all’edilizia, le aree di sviluppo residenziale, tra conferma delle previsioni attuali e nuovi ambiti, saranno: a Velasca, con più aree, a supportare con quote di convenzionata significative l’insediamento nella frazione come richiesto anche dai velaschesi, a Oreno in via Fleming e in via Trieste, alla cascina Castellazzo, in via Dalmazia a San Maurizio, nel comparto Sottocasa, attorno alla nuova stazione della metropolitana, lungo la provinciale Monza-Trezzo, alla cascina Morosina, a Moriano. Nel Pgt è disegnato anche un aumento del verde del parco della Cavallera, per 146mila metri quadrati aggiunti ai tre milioni e mezzo attualmente destinati.

Questa crescita viene ottenuta con l’annessione di due aree poste a sud della strada comunale Vimercate-Arcore, una destinata a produttivo e ora modificata ad agricola, e l’altra in località di cascina del Bruno, per uno spazio vincolato a terziario e commerciale e ora ritornato agricolo. Viene invece esclusa dal parco una striscia a nord della strada comunale per Arcore, con una nuova destinazione produttiva in sostituzione di quella cancellata da Pedemontana a Velasca.
Anna Prada