Vimercate, chiesa di Santo StefanoDa sabato 18 una mostra-evento

Vimercate, chiesa di Santo StefanoDa sabato 18 una mostra-evento
Vimercate chiesa di Santo Stefano

Vimercate – Vernice sabato 18 aprile alle 17 in Villa Sottocasa per la mostra “L’antica fabbrica. Arte e storia nella Collegiata di Santo Stefano a Vimercate”, che rimarrà aperta fino al 21 giugno. La mostra permetterà ai visitatori di ammirare da vicino, tra l’altro, le tre statue recentemente rimosse dalla facciata della chiesa e il dipinto con San Carlo in Gloria, presentato al pubblico dopo un significativo restauro. Una sezione è interamente dedicata all’antica pieve di Vimercate, indagata sotto il profilo dell’assetto territoriale, istituzionale ed economico.

Spazio anche alle sculture medievali della collegiata, tra cui si segnala il gruppo statuario con la Vergine con il Bambino, tra santo Stefano e un santo guerriero, proveniente dalla facciata, e San Giovanni Battista, in precedenza collocato sul fonte battesimale. Meritano senz’altro una visita anche gli affreschi dipinti nell’abside e gli affreschi dei martiri presenti nella navata principale. La mostra è a ingresso libero, ma sono previste anche visite guidate (2 euro per la visita singola e 3 euro per il biglietto cumulativo che comprende l’ingresso alla chiesa di Santo Stefano). Visite gratuite e gadget in regalo per i bambini fino a 11 anni.

Orari di apertura: sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Aperture straordinarie il primo maggio e il 2 giugno. I promotori della mostra sono la Città di Vimercate, il Must e la parrocchia di Santo Stefano, con il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Milano, e con il sostegno di Fondazione Comunità di Monza, Restaura, Migliorini Vimercate e Rotary Vimercate Brianza Est. L’Antica Fabbrica è a cura di Angelo Marchesi, Paola Striuli e Graziano Alfredo Vergani, con la collaborazione di Massimo Pesenti e Gianenrico Salvoldi. Simone Pace