Vimercate celebra l’unità italianacon un corbezzolo risorgimentale

Un'apertura notturna straordinaria del Must, il Museo del territorio di Vimercate, un pomeriggio dedicato ai bambini, un corteo istituzionale e, dulcis in fundo, un nuovo albero commemorativo da piantare a parco Trotti.
Vimercate celebra l’unità italianacon un corbezzolo risorgimentale

Vimercate – Un’apertura notturna straordinaria del Must, un pomeriggio dedicato ai bambini, un corteo istituzionale e, dulcis in fundo, un nuovo albero commemorativo da piantare a parco Trotti. Questi gli eventi con cui l’amministrazione comunale ha deciso di celebrare il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, tra mercoledì 16 e giovedì 17 marzo. Si comincia mercoledì con l’apertura straordinaria del Must: il Museo di Villa Sottocasa, nell’ambito della notte bianca dell’Unità d’Italia promossa dall’Anci, rimarrà aperto dalle 15 alle 23 con ingresso gratuito (alle 21 prevista una visita guidata con il direttore del museo Angelo Marchesi). Must a disposizione dei visitatori anche il giorno della festa dell’Unità d’Italia, giovedì 17, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19: per l’occasione saranno allestite delle video proiezioni sui luoghi e i personaggi del Risorgimento vimercatese.

“Ci siamo guardati intorno per vedere cosa facevano gli altri – commenta Marchesi – e abbiamo deciso di celebrare l’Unità d’Italia nel modo più leggero e originale possibile, come nel nostro stile”. La festa proseguirà nel pomeriggio di giovedì 17. Dalle 15, nel cortile di palazzo Trotti, sarà allestita una grande Italia unita da colorare con carta bianca, rossa e verde. L’iniziativa, aperta a tutti i bambini, è curata dall’associazione Fenice Blu. Seguiranno le celebrazioni istituzionali con il discorso del sindaco a palazzo Trotti (ore 16) e il corteo che attraverserà il centro della città (ore 16.30) con l’accompagnamento del Civico Corpo Musicale. Alle 17 il gran finale: a parco Trotti verrà piantato un nuovo albero commemorativo dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

La scelta è ricaduta sul corbezzolo, che nel periodo risorgimentale era considerata una pianta allusiva all’unità nazionale a causa dei tre colori presenti sulla pianta in autunno: il bianco dei fiori, il rosso dei frutti e il verde delle foglie. Intorno al piccolo albero saranno inoltre piantate tre file di fiori stagionali che richiamano i colori della bandiera italiana. “Il 150esimo dell’Unità d’Italia è l’occasione per fare gli auguri al nostro Paese – dichiara Roberto Rampi, vicesindaco e assessore alla Cultura – ma soprattutto deve essere un’opportunità per riflettere e conoscere meglio quello che accadde 150anni fa. Vogliamo in maniera popolare far riscoprire alcuni episodi inediti che coinvolsero Vimercate in diversi momenti del nostro Risorgimento. I tantissimi vimercatesi coinvolti, molti dei quali con ruoli significativi, e alcuni importanti fatti su cui riaccendiamo i riflettori, ci fanno pensare a Vimercate come a uno dei centri più vitali di questa spinta visionaria”.
Simone Pace