Vimercate, altro schianto in motoRicoverato 35enne di Bernareggio

Vimercate, altro schianto in motoRicoverato 35enne di Bernareggio

Vimercate – Un altro motociclista sull’asfalto, venerdì mattina, lungo il tratto vimercatese della Tangenziale Est Milano. Un centauro si è scontrato con una vettura e ha fatto un volo di diversi metri riportando lesioni di grave entità a una gamba. È successo poco dopo le 9 del mattino, sulla carreggiata in direzione Milano, all’altezza dell’uscita Vimercate Sud, in prossimità del quartiere Torri Bianche. Lui, M.M., classe 1975, residente a Bernareggio, viaggiava in sella alla sua Yamaha di grossa cilindrata, diretto a Milano. Nella stessa direzione procedeva anche una 34enne di Caponago a bordo di una Fiat Punto.

La dinamica dell’incidente appare piuttosto chiara. Il motociclista non sarebbe riuscito a frenare in tempo, nel traffico della mattina, e avrebbe tamponato il veicolo davanti a lui. L’urto è stato violento e il centauro è stato sbalzato dalla moto volando sulla strada. L’uomo non ha perso conoscenza e ha risposto alle domande dei passanti che hanno prestato i primi soccorsi, ma a preoccupare sono state fin da subito le condizioni di una gamba, visibilmente ferita e schiacciata. La funzionalità dell’arto pare infatti sia a rischio. Meno gravi le altre lesioni riportate dal bernereggese cui, in ospedale, è stata riscontrata anche la frattura alla spalla sinistra. Considerata la dinamica, il bilancio poteva essere ancora peggiore. L’incidente è avvenuto in un tratto pericoloso di un’arteria ad alta densità di traffico e la velocità dei veicoli in transito avrebbe potuto essere fatale per il motociclista sbalzato dalla due ruote.

Nessuna lesione è stata riportata invece dalla conducente della Punto la cui auto però è stata praticamente distrutta. Il ferito è stato trasportato in codice giallo, all’ospedale a Vimercate dall’ambulanza del 118, mentre i rilievi del caso sono toccati agli agenti della polizia stradale di Arcore, competente sulla tangenziale. Sembra che la moto viaggiasse a velocità elevata. Decisamente peggio è andata nelle ultime settimane ad altri centauri che, sulle strade del Vimercatese, hanno perso la vita. Il 31 marzo scorso moriva Fausto Mignani, classe 1944, sulla ex statale 525 di Pozzo, suo Comune di residenza. Stessa sorte qualche giorno dopo a Mezzago per il 29enne Erik Crippa di Colnago.

Solo qualche giorno prima, a Cornate, perdeva la vita Vittorino Pagani, 33 anni di Mezzago e meno di due settimane fa, ad Arcore, Alessandro Colombo, 48enne di Triuggio. Il tratto di tangenziale dell’incidente di ieri, infine, è lo stesso in cui perse la vita nel 2008, proprio ad aprile, Michele Giambitti, 26enne di Melzo.
Valeria Pinoia