Villasanta, colpo da 7mila euroNel mirino la Deutsche Bank

Villasanta – Una rapina in punta di piedi, si potrebbe dire. Sussurrata, senza disturbare troppo, senza destare l’attenzione dei presenti. E’ così che un uomo di mezza età ha agito giovedì scorso, presso la filiale di via Da Vinci a Villasanta della Deutsche Bank. Non è escluso che la sobrietà sia stata una scelta strategica per un rapinatore che pare aver agito da solo, senza complici, e quindi più vulnerabile rispetto a eventuali reazioni aggressive del personale della banca.

Comunque sia, il colpo è andato a buon fine per il malvivente che si è dileguato con un bottino di circa 7mila euro. Tutto è successo intorno alle 15.30, solo una decina di minuti prima della chiusura. Lo sconosciuto è entrato come un comune cliente, mentre nel locale c’erano solo tre dipendenti, compreso il direttore, e tre clienti. Ha aspettato qualche minuto guardandosi intorno e, quando ha notato che i due operatori erano impegnati con altri clienti, si è avvicinato al terzo, l’operatore di cassa, e gli ha mostrato la pistola in pugno.

«Paradossalmente sono la persona meno indicata a raccontare l’accaduto – ha commentato il direttore della filiale – perché né io né il mio collaboratore ci siamo accorti di nulla. Eravamo impegnati con due clienti e il rapinatore ha parlato sottovoce. L’unico ad aver vissuto direttamente la disavventura è stato l’operatore di sportello. La scena peraltro è stata ripresa dalle telecamere di videosorveglianza che abbiamo già consegnato ai carabinieri. Non posso fare a meno di pensare che si sia trattato di una persona audace, considerato che aveva il volto scoperto. Credo si trattasse di un esperto del settore, ma sentendo la cronaca degli ultimi tempi non escluderei nemmeno l’ipotesi dell’uomo disperato».

Del caso ora si stanno occupando i carabinieri del Norm di Monza e della stazione di Villasanta.