Villa reale, oltre 1000 prenotazioni:previste altre tre aperture in ottobre

Villa reale, protesta da NapolitanoDa Dorfles alla Hack per salvarla

Monza – Sarà un anno record per la manifestazione Ville aperte in Brianza in programma domenica 26 settembre. Oltre 5000 le prenotazioni on-line già registrate per i 61 siti monumentali in Brianza tra palazzi signorili, antiche rocche, parchi e giardini all’italiana e all’inglese, basiliche e oratori. Il servizio prenotazioni on-line, attivo dal 7 settembre, ha fatto registrare il tutto esaurito per la Villa Reale di Monza, con oltre 1000 prenotazioni, tanto da spingere gli organizzatori a prolungare di 3 domeniche l’apertura della stessa.

Oltre al 26 settembre
, quindi, la Villa reale di Monza sarà aperta anche domenica 3, 10 e 17 ottobre. La visita alla Villa Reale comprende anche la Cappella di Corte dedicata all’Immacolata, edificata nell’ala sinistra del corpo principale della Villa potendo così ammirare le pareti e le volte decorate con stucchi eleganti e preziosi così come gli altari dove si trovano tre pale del Legnanino, di Filippo Abbiati e di un anonimo lombardo del XVII secolo. Tra i siti più prenotati si segnalano inoltre la Villa Gallarati Scotti di Oreno con 477 prenotazioni, il complesso Borromeo di Arcore con 386, Villa Taverna di Triuggio con 262.

Buoni risultati
anche per le new-entry dell’edizione 2010: Villa Bagatti Valsecchi di Varedo ha totalizzato 300 prenotazioni, Villa Zari di Bovisio 135 e il Parco di Arte Contemporanea a Briosco, con 138. Gli organizzatori si aspettano per quest’anno di raggiungere il numero di 18.000 visitatori per l’iniziativa che, negli anni, è diventata una manifestazione di grande e riconosciuto valore tanto da meritare l’ambito e prestigioso Premio di Rappresentanza del Presidente della Repubblica. L’obiettivo della manifestazione è quello di restituire al territorio il proprio patrimonio culturale recuperandone origini e identità. L’evento, oltre ad essere un importante occasione di riscoperta turistica e culturale per l’intero territorio della Brianza, acquista altresì una funzione didattica ed educativa per i numerosi bambini che ogni anno partecipano all’iniziativa che prevede un accesso gratuito per i ragazzi con meno di 11 anni.

L’iniziativa
partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio. E’ patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Touring Club Italiano, e dal FAI. E’ sostenuta da Regione Lombardia e da Fondazione Cariplo in collaborazione con AIM – Associazione Interessi Metropolitani – Italia Nostra, e l’ Associazione dimore storiche italiane. E’ ancora possibile prenotare le visite on line sul sito www.villeaperte.it dove si trova l’elenco completo dei siti visitabili o al numero 039.9754767.A Monza oltre alla villa viene organizzato un tour completo del centro storico. Ogni visita costa 3 euro (6 euro per Villa reale), gratuita per i bambini fino a 11 anni.

Rosella Redaelli