Video Games History: mostrae 60 postazioni per giocare

Video Games History: mostrae 60 postazioni per giocare

Monza – Per due giorni l’Urban center si trasformerà in un “tempio vintage degli smanettoni”. Si terrà infatti nella struttura di via Turati (sabato 2, dalle 11 alle 19, e domenica 3 ottobre, dalle 9.30 alle 18) la manifestazione Video Games History. Una kermesse che punterà i riflettori sull’ormai pluridecennale storia dei videogiochi, organizzata da Gamescollection.it, con il patrocinio e il contributo del Comune, e il supporto di Aiomi (Associazione Italiana Opere Multimediali Interattive), Game Republic e Cvg (Cinema e Videogiochi). All’Urban center saranno allestite più di 60 postazioni multimediali con le maggiori console e sistemi di gioco dagli anni ’70 sino ad oggi.

Un ciclo di conferenze, al quale interverranno giornalisti specializzati, programmatori ed esperti del settore (come Bonaventura Di Bello, direttore del Vigamus di Roma, e Riccardo Cangini, responsabile di Artematica), farà il punto della situazione sull’odierno dibattito legato ai videogames, mentre non mancheranno spettacoli, tornei e vari momenti d’intrattenimento. Cuore pulsante di Video Games History è la raccolta museale, che presenta più di 1.000 pezzi di grande valore storico e culturale, dalle origini del videogioco sino ai giorni nostri., con oggetti di artwork, prototipi, edizioni limitate, oggetti unici al mondo

L’area espositiva dell’Urban Center ospiterà anteprime ufficiali, stand riservati agli operatori del settore, contest e competizioni. Tra le numerose attrazioni, il primo campionato italiano di Pong, organizzato dalla neonata Associazione italiana Retrogaming, e l’esclusivo torneo di Fifa 11. Sabato sera, poi, presso il Lounge Bar del Binario 7, sarà organizzato un aperitivo animato dai DJ Paolo & Chiaro e da giovani artisti di bitmusic. L’iniziativa è a ingresso gratuito.