Via Giusti, multe a rafficaMonza, insultati vigili e ausiliari

Via Giusti, multe a rafficaMonza, insultati vigili e ausiliari

Monza – I residenti di via Giusti non dimenticheranno questa edizione del Gran Premio. A preservare il ricordo saranno le decine multe comminate da agenti e ausiliari della sosta, soprattutto nella giornata di domenica. «Siamo stanchi, veniamo considerati carne da macello – spiega Giorgio F., un residente che ha contattao il nostro giornale lunedì mattina -. Nessuno interviene e noi ci ritroviamo un vero e proprio mucchio di multe da pagare. Domenica sono arrivati degli ausiliari della sosta e alcuni vigili e hanno iniziato a scrivere una multa via l’altra per divieto di sosta».

Gli altri inquilini, quando si sono accorti del fatto, e hanno iniziato a urlare improperi verso le forze dell’ordine lamentando tutto il disagio che si è creato ormai da mesi.«Non è giusto maltrattare i vigili mentre fanno il loro dovere però il Comune avrebbe dovuto trovare una soluzione come promesso – continuano dalla via -. Da marzo abbiamo chiesto l’intervento prima della circoscrizione poi dell’amministrazione perché è diventato impossibile posteggiare. A fine giugno un geometra del Comune è venuto a fare un sopralluogo e sembrava si fosse trovata una soluzione, con un senso unico. Da allora non abbiamo saputo più nulla, speravamo che, nel frattempo, togliessero la segnaletica per permetterci di posteggiare, così non è stato e domenica l’area intorno al viale Cesare Battisti è stata “multata” Sono in attesa di parlare con l’assessore».

Un giovane inquilino, D.T., propone, in attesa delle decisioni dell’amministrazione, «di rilasciare solo per i residenti un permesso speciale per posteggiare proprio perché la situazione è insostenibile, è un problema da risolvere: già troppo a lungo è stata rimandata la soluzione». Da mesi anche i consiglieri della circoscrizione sono al lavoro per trovare una soluzione così da mettere la parola fine al disagio dei cittadini, proprio all’inizio dell’estate una possibile soluzione era rendere la via a senso unico, con ingresso in via Sirtori verso il viale Cesare Battisti.

«Anch’io domenica ho osservato sbalordito il lavoro dei vigili – continua Gianluigi Parenti, presidente della circoscrizione -: non che non dovessero farlo ma nei giorni del Gran Premio il posteggio diventa impossibile nelle vie limitrofe al viale. La soluzione cui eravamo arrivati non era applicabile perché l’azienda che opera nella via Giusti necessita di ingresso e uscita dei camion e un senso unico per loro era impossibile. So che l’assessore Villa si è fatto carico della difficoltà e sta lavorando per una soluzione».
Alessandra Sala