Vetri rotti e auto depredateMonza, via Giusti ha paura

Monza – Via Giusti una giungla? Secondo una residente della zona la situazione è pessima. Nella via di San Biagio si ripeterebbero giornalmente danni alle auto e ai furgoni: rompono i vetri per rubare qualsiasi cosa sia in vista. Il presidente della circoscrizione Gianluigi Parenti, però, non ha mai ricevuto segnalazioni in merito a atti di danneggiamenti, furti o altro, anzi ha sempre saputo fosse una zona tranquilla. «Solo questa settimana è successo tre volte, quelle che ho visto, ma chissà quante altre volte è capitato – scrive M.P. in un’accorata mail inviata in redazione – A un signore che era al Rosso Pomodoro a cena hanno portato via un sacchetto, con dentro appunti dell’ufficio, al mio idraulico hanno portato via piccoli attrezzi e ad un terzo una valigetta vuota. Spesso ho trovato le serrature forzate».

Tutti i furti avvengono rompendo i vetri delle automobili, quindi un doppio disagio per i proprietari. Purtroppo come mette in luce la stessa cittadina, le persone non fanno più denunce perché sono una difficoltà e perché non ci sono stati riscontri positivi dopo le segnalazioni inoltrate. Alcuni vicini hanno segnalato danni e saccheggiamenti ai veicoli posteggiati. Un residente ha persino trovato “occupanti” che hanno trascorso la notte nel camper di sua proprietà. Tra i tanti danni anche tergicristalli rubati, vetri infranti per rubare qualsiasi oggetto trovato all’interno del veicolo.

«Solo l’altra sera si è verificato l’ennesimo caso, sono in casa verso l’ora di cena quando sento urlare – continua la segnalazione -. Un uomo che passava ha visto una persona che stava scassinando la serratura di un furgone, l’ha fatto scappare con le grida ma stamattina il furgone era regolarmente aperto con la rabbia del proprietario. Ho smesso di fare denuncia cinque anni fa. Mi chiedo: ma come possiamo fare? Già è difficile tirare fine mese se poi dobbiamo regolarmente (come una cambiale) pagare riparazioni alle auto diventa un incubo. Personalmente, negli anni, mi hanno aperto l’automobile ben cinque volte, solo due denunciate perché ho visto che non è cambiato nulla, ormai credo che sia inutile fare denuncia, non siamo tutelati. Infine un altro problema di natura diversa. Regolarmente davanti al Carrefour di via Boito sono presenti zingari, o chi per loro, a chiedere soldi. Se non si elargisce loro qualcosa diventano cattivi, con insulti e sputi. Cosa possiamo fare per vivere serenamente senza paura? C’è una soluzione a tutto questo?».
A.S.