Verso i Mondiali di pallavolo “Sportivamente” col Vero Volley

Monza – I Mondiali di volley in Italia sono ormai alle porte, e Vero Volley si prepara ad accoglierli promuovendo il concetto di “Cultura sportiva”.

Prima del via ufficiale, in programma il 24 settembre con la cerimonia di inaugurazione al Castello Sforzesco di Milano, città sede delle gare dell’Italia nella prima fase, il consorzio monzese organizza sabato 18, dalle 9 alle 13, presso l’Auditorium del Centro Congressi della Provincia in via Corridoni 16 a Milano, “Sportivamente – Convegno sulla cultura sportiva”. In collaborazione con Comune e Provincia di Milano, Regione Lombardia, Comitato Organizzatore Locale dei mondali e Federazione Italiana Pallavolo, l’evento vedrà il susseguirsi di una serie di contributi di diversi esperti riguardanti la pallavolo, e lo sport in generale, affrontando il tema da vari punti di vista.

Interverranno, oltre ad autorità istituzionali di Provincia e Comune di Milano, il presidente federale Carlo Magri e Luca Cabassi, presidente del Comitato Organizzatore Locale dei Mondiali. Seguiranno gli interventi di docenti universitari (Pier Luigi Sacco, Alberto Minetti, Silvia Ciairano, Mariagrazia Contini, Paolo Guenzi e Fabio Iudica) sugli aspetti culturali, medici, pedagogici, sociali, manageriali e giuridici della pallavolo e dello sport, con particolare riferimento alle esperienze svolte nell’ambito dell’attività del Consorzio Vero Volley. A moderare l’incontro sarà il giornalista sportivo di Sky Lorenzo Dallari, vicedirettore di Sky Sport e grande esperto di volley.
Rodolfo Palermo