Vedano, ex cinema ParcoA gennaio 2011 l’acquisto

Vedano, ex cinema ParcoA gennaio 2011 l’acquisto

Vedano Un altro passo formale verso il nuovo polo culturale che l’amministrazione civica intende realizzare in piazza Bonfanti dopo aver demolito l’ex cinema Parco. A gennaio, il Comune di Vedano prevede, infatti, di acquistare dalla parrocchia Santo Stefano Protomartire l’edificio del vecchio cinema ed un’area di 3mila metri quadrati.

Nella seduta di lunedì 29 novembre, il consiglio comunale con i voti favorevoli di «Lista per Vedano», «CentroDestra a Vedano» (Medici e Merlini) e «ViviVedano» (Ottone), ha dato il via libera all’acquisto dell’immobile. I tre consiglieri della «Lega Nord» Biassoni, Colombo e Sioli si sono astenuti.

«All’inizio del 2010 -ha ricordato il sindaco Patrizia Lecchi- abbiamo presentato alla parrocchia una proposta di acquisto per 400mila euro. A marzo la diocesi di Milano ha espresso parere favorevole alla vendita dell’immobile e dell’area a quel prezzo».

Nel frattempo, la giunta ha affidato all’architetto Oliviero Zappa lo studio di fattibilità per il polo culturale. Una tavola è stata presentata al consiglio comunale del 18 novembre durante l’illustrazione del Piano di governo del territorio.

Il progetto di massima prevede vari spazi: uno per mostre ed esposizioni, un’aula per l’ascolto della musica, una sala prove per suonare, la biblioteca civica, un punto-ristoro, la sala per cinema e teatro da circa 200 posti a sedere.
ma.s.