Valli: valorizzare le eccellenzegrazie al Tavolo per il design

Monza – Oggi valorizzare il nostro territorio e esaltare le nostre eccellenze è una priorità. Monza e la Brianza  sono storicamente la culla del design italiano che ha generato marchi e prodotti riconosciuti a livello mondiale. Per promuovere e rafforzare il settore del design affermando il “Made in Brianza” a livello internazionale, abbiamo dato avvio, in collaborazione con Promos Monza e Brianza, al “Tavolo per il Design”, punto di incontro tra le aziende leader, le associazioni di categoria e gli organismi specialistici dedicati. Inoltre, per offrire la massima visibilità a tutte le novità dal mondo del design e dell’arredo, abbiamo presentato pochi giorni fa, in collaborazione con l’agenzia stampa ANSA,  il progetto “Comunicare il design”, il primo canale di comunicazione dedicato interamente alle news di settore. Grazie a “Comunicare il design” tutte le imprese di design e arredamento potranno dare visibilità ai loro prodotti a livello nazionale ed internazionale. La finestra dedicata al design è visibile sul sito internet dell’ANSA (www.ansa.it ). Invito le imprese di settore ad inviare notizie e iniziative della propria impresa alla mail design@mb.camcom.it.
Le imprese brianzole dell’arredo commerciano con il resto del mondo più di 220 milioni di Euro, esportando oltre 173 milioni di Euro, per un saldo positivo di oltre 125 milioni di Euro. E in Italia tra le province specializzate nel legno arredo, la Brianza vanta la più elevata concentrazione di imprese attive nell’industria del legno, fabbricazione e commercio di mobili con 9,5 imprese per Kmq, tre volte e mezzo di più di Milano. In Brianza i designer titolari di impresa sono 124, in Lombardia 1615. Sono soprattutto uomini (74%) anche se fra le nuove generazioni cresce il numero delle designer che costituiscono il 44,4% degli under 30 che intraprendono questa professione.
Nell’ottica di far conoscere il grande patrimonio di design e artigianato presenti in Brianza,
abbiamo in collaborazione con APA – Confartigianato Milano e Monza e Innovhub, promosso il bando di concorso “designer per un giorno”, finalizzato ad avvicinare un pubblico più ampio possibile ai concetti di “design” “mobile artigianale”, “originalità” e “pezzo su misura” .
Il nostro obiettivo è quello di preparare nel migliore dei modi un territorio già ricco di eccellenze in previsione dell’esposizione universale fissate per il 2015. Per i preparativi legati a Expo 2015 le imprese della Brianza si aspettano per quest’anno, seppur segnato dalla crisi, un aumento del giro d’affari di circa 400 milioni di Euro. E per l’80,6% delle imprese della Brianza l’ Expo 2015 rappresenta una grande opportunità non solo per Milano ma anche per tutto il Paese.