Usmate, sorpresa in un giardino:una bomba della Grande guerra

Usmate, sorpresa in un giardino:una bomba della Grande guerra

Usmate – “Non ne sono sicuro, ma credo di aver trovato una bomba nel mio giardino”. Ha esordito così un cittadino di Usmate Velate nel pomeriggio di martedì, prima di appoggiare una busta di plastica sulla scrivania della caserma dei carabinieri di via Edison, ad Arcore. Uno sguardo è stato sufficiente anche ai meno esperti per capire che il cittadino non si sbagliava: nel sacchetto c’era proprio un ordigno esplosivo, per la precisione un petardo offensivo della famiglia delle bombe a mano.

L’oggetto, utilizzato nel primo conflitto mondiale, è spuntato dal terreno durante i lavori di ristrutturazione che il privato stava effettuando sulla sua villetta nella zona usmatese di Usmate Velate.  I carabinieri della stazione di Arcore hanno allertato immediatamente gli artificieri dell’Esercito che sono arrivati dal decimo reggimento Genio guastatori di Cremona.

Gli esperti, passati dal Vimercatese solo un mese e mezzo fa, per due bombe da mortaio rinvenute a Vimercate e fatte brillare in un campo, hanno controllato l’oggetto e lo hanno poi trasportato presso la cava di Usmate, a lato della Sp46. La bomba è stata sotterrata e fatta detonare. L’operazione si è svolta senza difficoltà. L’ultima visita degli artificieri ad Arcore risale al 2007, quando ignoti tentarono di far saltare per aria un bancomat fallendo il colpo e lasciando nell’erogatore di contanti una sorta di candelotto inesploso.