Una casa editrice? «Si-può-fa-re»Sagoma debutta con Gene Wilder

Poeti, uscito il bando del Premiointernazionale Città di Monza

Vimercate – Due autobiografie. Con due nomi in calce di primissimo piano nel mondo del cinema comico, quelli di Gene Wilder, 76 anni, celeberrimo attore e regista statunitense, e di Gilda Radner, attrice e moglie di Wilder scomparsa nel 1989 a 42 anni. Giovedì 14 gennaio i due libri saranno in distribuzione in tutta Italia, con il marchio della Sagoma Editore, neonata casa editrice di Vimercate, al suo primo debutto visto che è all’opera da poche settimane.

Il progetto. Creata da Carlo Amatetti, imprenditore vimercatese già a capo del service editoriale Sagoma, questa nuova realtà intende concentrarsi per l’appunto sulla comicità e si dichiara pronta a sfidare un mercato non facile come è quello dei libri e in un periodo alquanto difficile visto che la crisi generale ancora non ha allentato la sua morsa. Vero è che nei momenti di stasi si possono aprire varchi commerciali nuovi capaci di imprimere vigore all’economia e proprio la “nicchia” della comicità è un settore che a parere di Amatetti può riservare sorprese positive a questo riguardo. «Il valore di quanto andiamo proponendo sta indubbiamente nella cosa in sé ma anche nel fatto che, in un momento di crisi, quando sono in tanti a chiudere, noi proviamo ad aprire, andando a presidiare un¿area tematica fino a oggi trascurata», aveva detto l’imprenditore a ottobre, quando la Sagoma editore ha ufficialmente visto la luce con l’obiettivo dichiarato di «coniugare cultura e risate dimostrando che il divertimento è possibile anche senza barzellette su Pierino».

L’esordio. La prima collana è dedicata alle autobiografie dei mostri sacri della comicità, a cominciare da quella americana e britannica. E per il futuro già si profila la collaborazione con altri nomi importanti, come quello del regista e attore Mel Brooks. «Ho incontrato nei giorni scorsi Gene Wilder, è davvero una bella persona, gentile e a modo -racconta Amatetti- Queste due autobiografie escono per la prima volta nella traduzione italiana, sono ben scritte, ricche di aneddoti e interessanti. Il nostro auspicio è che sia solo il primo passo di un lungo cammino. Ci diverte e ci affascina l’idea di portare avanti questa esperienza, se questi due libri, come credo, divertiranno e affascineranno anche i lettori, saremo già a buon punto».

L’idea. L’autobiografia potrebbe essere solo uno degli abiti che Wilder vestirà come scrittore per Sagoma editore: «Sì -conferma in conclusione Amatetti- perché ha scritto anche altri due libri e una raccolta di racconti accomunati da un soggetto ricorrente che è l’amore. La pubblicazione dell’autobiografia potrebbe essere perciò solo l’esordio di una più lunga collaborazione. Se è vero che la nostra casa editrice è specializzata sulla comicità, verificheremo l’opportunità di collocare questi altri volumi in modo proprio, magari creando una collana apposita». A puntellare gli inizi di Sagoma editore è anche un colosso come Messaggerie Libri, che si occuperà della distribuzione e della promozione delle pubblicazioni. A partire, appunto, da giovedì: il 14 gennaio.
Anna Prada