Un quarto di secolo in pixel:ecco la storia di Super Mario

Un quarto di secolo in pixel:ecco la storia di Super Mario

A guardarlo oggi è quanto di più semplice ci sia. Ma allora – metà degli anni Ottanta – quell’idraulico rimbalzante a due dimensioni, che poteva solo correre a destra o a sinistra, era semplicemente rivoluzionario. A crearlo, il team Nintendo di Shigeru Miyamoto.

1985 – Super Mario Bros. per Nintendo Entertainment System (Nes) debutta in Giappone e ha per protagonista Mario nella sua prima avventura. Il videogioco diventa uno dei più venduti di tutti i tempi, raggiungendo da solo oltre 40 milioni di copie (dato a fine settembre 2009). Oggi la serie Super Mario Bros. è la più venduta in assoluto con oltre 240 milioni di unità a livello mondiale.


1988
– Mario prende il volo! I giocatori possono provare l’ebrezza di far volare Mario in Super Mario Bros. 3 per NES, con la speciale Super-Foglia del Costume Tanooki e con una strabiliante serie di divertenti travestimenti.

1989 – Il Game Boy viene lanciato insieme a Super Mario Land, e Mario viene catapultato sulla più importante console del mondo.

1990 – Super Mario World per Super Nintendo Entertainment System (Snes), presenta ai fan l’adorabile dinosauro Yoshi che diventa subito lo straordinario braccio destro di Mari.

1993 – Per la gioia dei fan viene lanciato Super Mario All-Stars, la superba collezione di tutti i classici Mario per SNnes.

1996 – Mario diventa tridimensionale! Con Super Mario 64 per Nintendo 64, Mario diventa il primo personaggio dei videogiochi ad avere la possibilità di muoversi a 360° gradi, in un ambiente di gioco a 3 dimensioni.

2001 –Mario presenta la serie Super Mario Advance per Game Boy Advance.

2002 – Super Mario Sunshine è il primo vero gioco di Mario per Nintendo GameCube. Mario ha una libertà di movimento senza precedenti mentre si adopera per ripulire l’isola Delfino.

2003 – Super Mario Advance 4: Super Mario Bros 3, uno dei più leggendari titoli platform di tutti i tempi, giunge sul piccolo schermo. Viene, infatti, riprodotto fedelmente anche su Game Boy Advance.

2006 – New Super Mario Bros. viene lanciato su Nintendo DS, vendendo oltre *22,49 milioni di esemplari (dato a fine marzo 2010).

2007 – In Super Mario Galaxy (Wii) Mario si avventura nello spazio, portando il genere platform 3D, verso una nuova dimensione fatta di piattaforme sferiche e un nuovo utilizzo della forza di gravità.

2009 – In New Super Mario Bros. Wii, la classica avventura bidimensionale giunge su Wii e, per la prima volta nella storia della serie Super Mario, fino a quattro giocatori possono cooperare o competere in modalità multiplayer in simultanea.

2010 – In Super Mario Galaxy 2, seguito del primo gioco Super Mario Galaxy (2007), Mario diventa nuovamente galattico. Grazie alla possibilità di giocare in alcuni livelli nel ruolo di Luigi, il fratello di Mario, e con l’adorabile Yoshi in un ruolo di spicco, il gioco si appresta a diventare un classico della serie.