Un mare di folla ha accoltoi Circoli della Sardegna

Un tripudio di suoni, folklore, cultura, colore ed allegria per suggellare l'amicizia tra Brianza  e Sardegna. Nello scorso week end la città ha vissuto momenti piacevoli ed istruttivi durante la kermesse “Sa die de Sardigna”.
Un mare di folla ha accoltoi Circoli della Sardegna

Monza – Sono stati veramente due giorni di festa quelli de “Sa die de Sardigna”  del 7 e 8 maggio. L’iniziativa, all’ottava edizione,organizzata dal coordinamento dei 20 Circoli Sardi della FASI, della Circoscrizione Centro Nord – Lombardia, in collaborazione con il Circolo Sardegna di Monza – Concorezzo- Vimercate è iniziata sabato 7,all’ Urban Center di Monza,dove è stata inaugurata la mostra “Fratelli d’Italia”, realizzata dalla FASI, per celebrare con le immagini di 500 artisti internazionali, il 150° dell’Unità d’Italia. Le 70 opere sono visibili fino al 15 maggio, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Domenica mattina 8 Maggio,dopo una prima visita della Città di Teodolinda,da parte degli oltre 500 sardi e amici della Sardegna partecipanti alle ore 10 è iniziato il convegno.

Il convegno, la liturgia, il pranzo
”Carlo Cattaneo,Giovanni Battista Tuveri e il pensiero Federalista” era il tema; a discuterne Stefano Pira,ricercatore Storico dell’Università di Cagliari, Paolo Pulina, responsabile della comunicazione FASI e Marco Mariani, sindaco di Monza.  Quindi, alle 12, tutti i partecipanti si sono ritrovati nel Duomo di Monza,per la messa in liturgia sarda, officiata da don Fois, parroco di Cagliari. Molto toccante e commovente il momento dell’offertorio fatto dal gruppo folk Ichnos,con 20 costumi sardi in un affollato Duomo, e il momento finale dell’Ave Maria in lingua sarda, cantata da una giovane in costume sardo, seguita dal coro dei numerosissimi sardi presenti.

I balli in costume
Dopo il pranzo conviviale,svoltosi in un ristorante del centro,sono iniziati alle 15,30 i balli sardi in costume con il Gruppo Folk Ichnos e i balli brianzoli,con il gruppo folk della Brianza, firlinfeu “La Primavera”. Toccato il centro di Monza,via Italia,piazza Roma e piazza Carrobiolo,dove per tutta la giornata si è svolto un affollato mercatino regionale della Sardegna e della Brianza,con numerose bancarelle e la mostra d’arte del pittore sardo Gian Pietro Bernardini di Villamassargia e del pittore Brianzolo Grassi di Concorezzo.

Il concerto
Alle 18,30 è iniziato al teatro Villoresi il concerto di Piero Marras e della sua Band.Tante le canzoni in sardo del grande artista di Capoterra. Piero Marras,ha cantato per 2 ore filate sino alle ore 20,30.Un buffet alla sarda ha rappresentato la degna conclusione di questa “incursione” degli isolani così ben accolta dai brianzoli. Sabato 14 maggio il Circolo Sardegna della Brianza sarà ancora a Monza, in piazza Trento e Trieste, per le celebrazioni ufficiali dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Dalle ore 15 verrannno riproposti  canti e balli a cura degli Ichnos e de La Primavera di Sovico. 
Info: www.circolosardegna.brianzaest.it