Un fine settimana nel MedioevoBrugherio, evento in Villa Fiorita

Brugherio – Elmi e spade, cavalieri e artigiani e poi arcieri e musicisti. È un weekend tutto speciale a Brugherio. In programma infatti c’è una due giorni di manifestazioni tutte in chiave medievale. L’evento, patrocinato dall’assessorato al Commercio, è organizzato dalla Confraternita del Leone-Compagnia d’Arme con la Pro Loco locale, il Distretto del Commercio di Brugherio e la Regione Lombardia.
A fare da sfondo ai combattimenti e agli spettacoli sarà il parco di villa Fiorita che verrà allestito ad hoc per regalare a tutti l’illusione di un campo di battaglia, così come di un borgo antico. Ecco allora che tra le piante spunteranno accampamenti del XIII secolo, con tanto di padiglioni, tende, bivacchi di soldati, musiche e arti.

Nel corso delle due giornate di “Brugherio Medievale” (questo il titolo dell’iniziativa), si ripeteranno rievocazioni di battaglie storiche, performance musicali con armonie rigorosamente a tema, visite guidate ai campi storici. Tra le attrazioni più interessanti, anche quelle degli antichi mestieri. Il programma della kermesse prevede, per sabato 20 marzo, l’apertura alle 14.30, con le visite guidate e le dimostrazioni dei momenti di vita quotidiana militare e civile. Spazio allo svago in serata, con il concerto Futhark e musiche medievali fino alle 23, sempre in villa Fiorita. Domenica mattina, la “scena” riaprirà alle 9.30, mentre alle 16 gli appassionati del genere potranno assistere a dimostrazioni di arti marziali dell’epoca e tecniche di combattimento cinematografico.