Tranvia Milano-Desio-SeregnoExtracosti per 17 milioni di euro

Tranvia Milano-Desio-SeregnoExtracosti per 17 milioni di euro

Monza – Un altro passo verso la nuova metrotranvia Milano-Desio-Seregno. La Giunta provinciale ha approvato nei giorni scorsi lo schema di accordo con Regione Lombardia e Comuni interessati.

L’opera ha visto dei costi aggiuntivi di 17 milioni di euro a causa soprattutto di una sentenza della Corte di Cassazione che rivede i costi degli espropri, oltre alle prescrizioni Cipe sul progetto definitivo.I 17 milioni di extracosti andrebbero divisi in 10 milioni di euro a carico della Provincia, 2 milioni da parte della Regione Lombardia e altri 5 da parte del Comune di Milano. Palazzo Isimbardi si è tuttavia detto disponibile a finanziare la parte di Milano in cambio della cessione del deposito di Desio.

Complessivamente la metrotranvia, che sarà in grado si trasportare 80mila passeggeri al giorno, costerà 128,53 milioni di euro, il 60 per cento dei quali finanziati dal Cipe (Comitato interministeriale per la programmazine economica).

"Abbiamo chiesto a tutti gli enti coinvolti uno sforzo aggiuntivo – dice l’assessore provinciale alla viabilità, Mobilità e Trasporti, Paolo Matteucci – proprio per poter utilizzare quanto prima la cifra stanziata dal Cipe e avviare i lavori di un’infrastruttura di trasporto pubblico fondamentale per la mobilità di tutto il nord Milano".
r.m.