Tra i banchi falegnameria hi-techIpsia Lissone, formazione al passo 

Lissone – Tecnologia avanzata per una moderna preparazione al lavoro dei giovani all’Ipsia “Meroni” di Lissone. Sono stati presentati alla stampa, martedì mattina, alla presenza del preside Roberto Pellegatta, dei rappresentanti della ditta partner e di alcuni esponenti delle associazioni di categoria del territorio, i nuovi macchinari e le attrezzature per il settore legno – mobile – arredamento in dotazione all’Ispia “Meroni”.

Ospitati nei capannoni industriali della falegnameria dell’istituto, i recenti acquisti rappresentano una terza ed importante tappa del percorso di rinnovamento tecnologico delle macchinari. Il percorso, iniziato con l’installazione nell’aprile e giugno 2008 dei nuovi e grandi impianti di aspirazione delle polveri e dell’aria compressa, proseguito poi con l’installazione di una sezionatrice verticale per pannelli, si è infatti per ora completato con l´acquisto e installazione di ben quattro nuovi macchinari: una bordatrice monolaterale automatica, una sega circolare squadratrice, una calibratrice/levigatrice e una foratrice multipla. I macchinari sono stati acquistati dalla ditta Biesse di Pesaro per una spesa complessiva di 60mila euro.

“Gli acquisti” ha dichiarato il preside Roberto Pellegatta “sono stati favoriti dalla presenza e dall’oculato utilizzo di economie passate di bilancio dell’istituto, poiché le norme nazionali non prevedono ormai da tempo più finanziamenti agli Istituti professionali e tecnici in conto capitale, né da parte dello Stato, né da parte degli Enti locali”.I vantaggi sono evidenti: più moderne tecnologie per una preparazione sempre più aggiornata al mondo del lavoro.
e.p.