Torna «La passione per il delitto»Villa Greppi si tinge di giallo e noir

Prende il via domenica 25 con Massimo Carlotto, la decima edizione de «La passione per il delitto», il festival della letteratura gialla organizzato a villa Greppi, a Monticello Brianza. Quest'anno, per festeggiare i 150 anni dell'Unità, sono stati invitati solo autori italiani.
Torna «La passione per il delitto»Villa Greppi si tinge di giallo e noir

Monza – La passione per il delitto compie dieci anni. Il fortunato festival di narrativa poliziesca è stato presentato mercoledì sera al Red’s hotel di Barzanò. L’evento,giunto alla sua decima edizione, prenderà il via domenica 25 settembre, nella storica sede di villa Greppi, a Monticello Brianza. Quest’anno, per celebrare il 150esimo dell’unità nazionale, gli organizzatori hanno deciso di invitare solo autori italiani.

Gli ospiti – Tra i grandi giallisti che prenderanno parte al festival, Massimo Carlotto che con Alla fine di un giorno noioso, che sarà presentato domenica prossima, rispolvera Giorgio Pellegrini già protagonista di Arrivederci amore,ciao. Poi Piero Colaprico e le sue Cene eleganti protagonista della serata di martedì 27 settembre, Cecilia Scerbanenco ricorderà la figura del padre Giorgio, Andrea Vitali con un giallo ambientato a metà Ottocento. Non mancheranno gare di brevi racconti noir,aperitivi letterari, cene con delitto e laboratori aperti a bambini e ragazzi.

Omaggio all’Unità
  «Quest’anno – spiega Serenella Corbetta, presidente del consorzio Villa Greppi – abbiamo voluto rendere omaggio ai primi 150 anni dell’Unità d’Italia. Per questo motivo, tutti i protagonisti del festival saranno autori italiani. La Passione per il delitto è un punto d’eccellenza dell’offerta culturale del consorzio brianteo villa Greppi. È il nostro modo di fare cultura, utilizzando al meglio tutti gli spazi della villa, nati proprio per questo motivo. Insomma, facciamo vivere la cultura in un ambiente costruito per fare cultura». Sulla stessa lunghezza d’onda anche Paola Pioppi, giornalista e curatrice della manifestazione: «Abbiamo voluto un festival più snello, ci sono ospiti di grande richiamo ai quali abbiamo deciso di dedicare più spazio. Ci sarà quindi più tempo per il confronto con tutto il pubblico partecipante ».

Per i piccoli
– Come ormai tradizione, quello che si apre domani a Monticello sarà anche un festival a misura di bambino. In programma ci saranno laboratori, incontri letterari, spettacoli e film, giochi e musica tutti rigorosamente ”in giallo”. Con «Misteri per piccoli lettori » i più piccoli potranno cimentarsi con sparizioni, furti ed enigmi.

Il mercatino – Uno speciale mercatino consentirà a tutti gli appassionati di scambiare un volume con un altro:il funzionamento è semplice, basta recarsi a Villa Greppi con un libro che non trova più spazio nella propria biblioteca o che non è piaciuto per poterlo scambiare con uno di un altro lettore.Il festival è organizzato dall’associazione culturale «La passione per il delitto» e dal Consorzio brianteo Villa Greppi, e ha il sostegno delle province di Lecco e Monza Brianza.

Per il programma completo,basta cliccare sul sito internet www.lapassioneperildelitto.it.
Davide Perego