Torna la Gran fondo Gianni BugnoQuarta edizione il primo maggio

Torna la Gran fondo Gianni BugnoQuarta edizione il primo maggio

Monza – Sabato sarà il gran giorno: il primo maggio torna la Gran Fondo Gianni Bugno, una manifestazione che, giunta al quarto anno, è già stata capace di ritagliarsi uno spazio importante nel calendario ciclistico non più solo italiano ma anche internazionale. Infatti la prova che partirà e si concluderà a Monza è entrata a far parte del “Circuito AmaTour”, una sorta di Coppa del Mondo di specialità, a ricordo delle imprese firmate da Bugno nella prima metà degli anni novanta, momento culminante della sua carriera tra i professionisti. La Gran fondo di sabato fa anche parte del “Cycling for all” di carattere internazionale e sarà l’unica prova lombarda del Campionato italiano Fci di Granfondo e medio fondo.

Tutto questo per garantire un marchio di proposta d’alto livello, non certo per inibire la partecipazione popolare di tutti, viste le migliaia di appassionati che nelle precedenti tre edizioni si sono divertiti pedalando sulle strade della Brianza. E anche stavolta i percorsi disegnati arriveranno al cuore del nostro territorio: il ritrovo al Palaiper di viale Stucchi è alle 7.30, la partenza alle 9.45 per due itinerari, uno definito medio, di 90 chilometri, e quello lungo di 151. Le maggiori asperità saranno la Valbrona da Eupilio, la salita di Pian Rancio oltre il Ghisallo, il Cole Brianza e il Lissolo. Il costo di partecipazione, per coloro che ancora non si siano iscritti, in questi ultimi giorni è fissato in 45 euro.

Ma la “Gianni Bugno” non sarà “solo” una lunga pedalata nella giornata del primo maggio (speriamo stavolta baciata dal sole): accanto alla gran fondo gli organizzatori hanno voluto ricordare la storia con una mostra di biciclette che si è tenuta sabato scorso in piazza San Paolo a Monza. L’esposizione ha fornito la possibilità di compiere un interessante viaggio dal passato ai giorni nostri, attraverso i modelli di biciclette che si sono susseguiti nella storia del ciclismo. Per completare la festa anche i bambini avranno il loro spazio con gare studiate per l’occasione e gimkane, un corollario doveroso e gioioso. Ma non solo. Restando su due ruote, ma stavolta a motore, nel “pacco gara” i partecipanti troveranno un coupon per assistere a condizioni di favore al Campionato Italiano Velocità che si disputa domenica 2 maggio all’Autodromo di Monza.